LIGNANO SABBIADORO – La 19^ Punta Faro Cup, che si è svolta in una giornata di sole splendente e vento ideale, si è conclusa con grande successo, portando il nome di Fabio Barison nel cuore di tutti i partecipanti. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Lignano, ha visto un’ottima partecipazione di equipaggi che si sono sfidati in un entusiasmante percorso a triangolo, sotto l’influenza di una bora costante di 12-15 nodi.
Un tributo speciale al Memorial Fabio Barison
In questa edizione, per la prima volta, è stato assegnato il Memorial Trofeo Fabio Barison, un prestigioso riconoscimento che celebra la memoria di un appassionato regatante che ha sempre partecipato con entusiasmo alle competizioni del club. Il trofeo è stato consegnato all’imbarcazione che ha registrato il maggior numero di partecipanti, rendendo la manifestazione ancora più significativa per tutti.
Le performance delle imbarcazioni
Vittoria in Classe Alfa
La classe Alfa ha visto trionfare il First 40.7 Twenty One, armato da Sandro Cassandro e portabandiera dello Yacht Club Lignano. Con a bordo i talentuosi ragazzi della squadra Ilca, hanno completato la regata con un tempo reale di 2 ore, 27 minuti e 15 secondi, conquistando anche il primo posto in tempo reale. Al secondo posto si è piazzato il Dufour 40 Frida, timonato da Michele Albieri del CVAM, mentre il Bavaria 44 Mara ha chiuso in terza posizione.
Successo in Classe Bravo
Nella Classe Bravo, il Trofeo Barison è stato vinto dall’X37 White Sharx, di Giacomo Sangalli del CV Conegliano. Il secondo posto è andato al C32 di Alessandro Comuzzi, seguito dall’Italia Yacht 9.98 Alzavola di Paolo Donadon, rappresentante del YC Cûpa.
Vittoria in Classe Charlie
Infine, nella Classe Charlie, l’Elan 333 Aylin, dell’associazione Tiliaventum, ha condotto una gara solida e rapida, conquistando la prima posizione. Il Swan 371 Cidrolin, timonato da Manfredo De Paolis e con i rotariani a bordo, ha ottenuto un onorevole secondo posto.
Prossimi eventi in programma
Il presidente dello Yacht Club Lignano, Stefano La Bella, ha espresso la sua soddisfazione per la giornata: “Siamo felici di aver vissuto una giornata così speciale. Vi aspettiamo per il 35° Campionato Autunnale della Laguna, che avrà inizio domenica 10 novembre e si protrarrà nelle due domeniche successive, culminando con le ultime regate e la tradizionale festa finale il 30 novembre. Ci sarà un campionato ‘Race’ per Open e ORC, oltre a uno dedicato al Diporto a vele bianche, per coloro che cercano una regata meno impegnativa ma altrettanto divertente”.