SPRESIANO – La tradizionale passeggiata ecologica “Puliamo il mondo, per un clima di pace” organizzata da Legambiente Treviso si svolgerà domenica 29 settembre, con ritrovo fissato per le 9.30. Questo evento rappresenta un’importante occasione per la comunità di unirsi e contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, vivendo una giornata all’insegna della natura e della condivisione.
La partecipazione della Marca alla campagna nazionale
Anche il territorio della Marca è coinvolto nella campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo, per un clima di pace”. Questa iniziativa, che si tiene ogni anno, chiama a raccolta migliaia di volontari in tutta Italia per ripulire strade, parchi, rive fluviali e spiagge dalla proliferazione di rifiuti di ogni tipo. Il circolo trevigiano del cigno verde ha organizzato la passeggiata ecologica lungo il medio corso del fiume Piave a Spresiano. Il ritrovo sarà al parcheggio del Parco Grave, in corrispondenza dell’incrocio tra via Barcador e via Tagliamento, da dove partirà la camminata.
Un programma ricco di attività e sensibilizzazione
La passeggiata inizierà alle 9.30, e i partecipanti, muniti di sacchetti, guanti e pinze, saranno guidati da esperti volontari di Legambiente. L’obiettivo principale di questa attività è la raccolta dei rifiuti abbandonati, una problematica che non affligge solo le strade e i giardini delle nostre città, ma che si estende anche agli alvei fluviali e alle spiagge. Durante il percorso, i volontari forniranno informazioni preziose sul paesaggio fluviale del Piave e sui rischi a cui è sottoposto a causa dell’intervento umano. Questo momento educativo è fondamentale per aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo alle dinamiche ambientali del proprio territorio.
Tutto il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti sarà fornito da Legambiente Treviso, in partnership con Contarina, azienda che si occupa di gestione dei rifiuti. Questo approccio collaborativo dimostra l’importanza di unire le forze per affrontare le sfide ambientali che la nostra società si trova ad affrontare.
Un rinfresco vegano per unire e riflettere
Al termine della passeggiata, è previsto un rinfresco completamente vegetale, pensato per sottolineare il legame tra il contrasto alla crisi climatica e la scelta di un’alimentazione sana e sostenibile. Questo momento di condivisione non sarà solo un’occasione per rifocillarsi, ma anche un’opportunità per scambiare idee e riflessioni sul tema dei rifiuti e delle minacce meno visibili ma ugualmente dannose per l’ambiente e la comunità. Gli organizzatori sperano che questa riflessione collettiva possa stimolare la nascita di nuove iniziative e un maggiore impegno da parte dei cittadini.
La storicità della campagna “Puliamo il mondo”
“Puliamo il mondo” è una campagna storica di Legambiente, che dal 1993 ha coinvolto milioni di cittadini in tutta Italia. L’edizione italiana di “Clean up the World” ha visto nel 2023 la partecipazione di oltre 400mila volontari in 1300 città, che hanno ripulito più di 4mila aree dai rifiuti. Ogni anno, questa iniziativa richiama l’attenzione su un tema fondamentale: il rispetto per l’ambiente e la promozione di una società pacifica e inclusiva.
La campagna non si limita solo alla raccolta dei rifiuti, ma cerca anche di instillare nei partecipanti un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e della comunità. “Per un clima di pace” è lo slogan che accompagna quest’anno l’iniziativa, sottolineando l’importanza di costruire comunità che promuovano il rispetto per la diversità e la solidarietà, rifiutando ogni forma di violenza, odio e discriminazione.
Il messaggio di Fabio Tullio, referente di Legambiente Treviso
Fabio Tullio, referente di Legambiente Treviso, ha espresso l’importanza di questa iniziativa: “Vogliamo che questa giornata diventi un’occasione per conoscere il territorio del fiume Piave, i suoi valori e le minacce che lo riguardano. È fondamentale che i cittadini siano più consapevoli delle dinamiche in corso, in modo da poter sostenere progetti già avviati, come il Contratto di fiume Piave, e proporre iniziative come il Parco delle Risorgive. Siamo parte integrante di questo ecosistema e dobbiamo imparare a prendercene cura, in un clima di pace”.
Un invito alla partecipazione
La partecipazione all’evento è aperta a tutti, ma l’iscrizione è obbligatoria per motivi assicurativi. I cittadini interessati possono registrarsi tramite il form online disponibile sul sito di Legambiente Treviso. Questo è un invito a tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e vivere un’esperienza di condivisione e impegno civico.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni