Il quartiere di Villanova ha accolto con piacere l’iniziativa Puliamo i quartieri, con i volontari che hanno riscontrato un significativo miglioramento nella situazione dell’abbandono dei rifiuti in questa zona della città. L’appuntamento, che ha visto la partecipazione attiva di diverse associazioni di volontariato, ha contribuito a rendere l’ambiente più pulito e a sensibilizzare la cittadinanza riguardo alla gestione dei rifiuti.
La giornata di raccolta rifiuti
Nel pomeriggio di oggi, i volontari provenienti dai gruppi Peace Brothers, Ripuliamoci Challenge e Ministri Volontari di Scientology, insieme a cittadini, hanno dato il loro contributo per la pulizia delle vie Pirandello, Ciconi, Carducci e Goldoni. La loro attività si è concentrata sulla raccolta di rifiuti, con un’attenzione particolare ai mozziconi di sigarette, uno dei problemi più comuni nelle aree urbane. I volontari sono riusciti a riempire un sacco con 10 kg di rifiuti non riciclabili, mentre sono stati recuperati quasi 3 kg di plastica e metalli, tre bottiglie di vetro e un bidone di ferro, materiale che potrà essere successivamente riciclato.
Un’iniziativa che coinvolge anche le nuove generazioni
Particolarmente significativo è stato l’incontro con un bambino che ha preso parte attivamente alla raccolta, un esempio di come l’iniziativa riesca a coinvolgere anche le nuove generazioni nell’importante tema del rispetto dell’ambiente. L’assessore all’ambiente Mattia Tirelli ha voluto esprimere il proprio apprezzamento, congratulandosi con il piccolo partecipante e con tutti i volontari per l’impegno dimostrato. Tirelli ha sottolineato come questo tipo di partecipazione rappresenti un forte segnale di civismo e responsabilità per la città di Pordenone.
Prossimo appuntamento: sabato 1 febbraio
L’iniziativa Puliamo i quartieri prosegue con il prossimo appuntamento, previsto per sabato 1 febbraio. I cittadini sono invitati a partecipare al nuovo incontro, che si terrà alle 9.00 in via Prasecco, presso il parcheggio del supermercato Aldi. Un’occasione per continuare a lavorare insieme per una città più pulita e per rafforzare il senso di comunità e solidarietà.