PORDENONE – Un successo per l’iniziativa Puliamo i quartieri, che questa mattina ha visto la partecipazione attiva del gruppo della Consulta degli studenti degli istituti superiori di Pordenone. L’attività, che si è svolta a partire dalle 9:00, ha visto una ventina di ragazzi, accompagnati da insegnanti e alcuni volontari di diverse associazioni, come Ministri Volontari di Scientology, Ripuliamoci Challenge e la parrocchia Beato Odorico, impegnati nella pulizia di un’area di 300 metri in via Interna, nei pressi dell’auditorium Concordia.
Un’azione di grande impatto
Durante l’ora e mezza di attività, i partecipanti hanno raccolto una varietà di rifiuti abbandonati, tra cui 3 ombrelli, il telaio di una bicicletta, un pezzo di automobile, bottiglie di vetro, vari dispositivi elettronici e un gran numero di materiali che hanno riempito ben 3 sacchi di plastica e metalli e 3 sacchi di materiale non riciclabile. Oltre alla pulizia dell’area pubblica, un volontario ha avuto accesso, grazie al permesso del personale scolastico, al cortile di una scuola dove, in sole due settimane, erano stati gettati numerosi involucri di cibo e bevande, riuscendo a ripristinare il decoro e a sensibilizzare contro l’inciviltà di pochi.
Un’importante occasione di sensibilizzazione
Al termine dell’iniziativa, i volontari e i partecipanti sono stati ringraziati dalla responsabile di GEA e dall’assessore all’ambiente Mattia Tirelli, che hanno sottolineato l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo. Tirelli ha ribadito quanto iniziative come Puliamo i quartieri siano essenziali per dare il buon esempio e contribuire a creare un futuro migliore, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Prossimo appuntamento
Il prossimo incontro di Puliamo i quartieri è previsto per sabato 5 aprile alle 14:30 in piazzale Ellero dei Mille. Un altro momento di comunità e responsabilità, che invita tutti a prendersi cura del proprio ambiente.