VERONA, 18 ott – A poco più di tre anni dalla posa della prima pietra, la società Catullo ha fatto il punto sull’avanzamento dei lavori per il nuovo terminal passeggeri in occasione dell’inaugurazione della nuova Area Security del Progetto Romeo. Questo intervento, previsto dal Piano di Sviluppo dello scalo, è fondamentale per l’ampliamento e la riqualificazione dell’area partenze dell’aeroporto, che passerà da 24.840 a 36.370 metri quadrati, includendo la ristrutturazione di oltre 10.000 metri quadrati di aree esistenti.
Un intervento strategico per il futuro dell’aeroporto
Il Progetto Romeo non è solo un’opera di ingegneria, ma un’infrastruttura chiave per il futuro dell’aeroporto Catullo, che continua a svilupparsi in termini di offerta voli e servizi al territorio nel Polo aeroportuale del Nord Est, gestito dal Gruppo SAVE. Con le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 in vista, questo progetto rappresenta un passo cruciale per garantire un aeroporto all’altezza di un evento di tale portata.
Dettagli del progetto e innovazioni
Tra i principali interventi previsti dal progetto si evidenziano:
- La riqualificazione della hall check-in, con un incremento dei banchi accettazione da 40 a 46, comprensivi di postazioni self check-in e self baggage drop.
- L’aggiunta di nuove sale d’imbarco, passando da 13 a 19 gate, insieme a tre nuovi torrini.
- L’implementazione di un moderno sistema di controllo dei bagagli da stiva.
- L’installazione di un sistema automatizzato di lettura delle carte d’imbarco, l’Airport Checkpoint.
Attualmente, i lavori hanno raggiunto l’80% del totale, e sono stati realizzati interventi per un valore superiore a 50 milioni di euro, rispetto al costo totale dell’opera, fissato a 80 milioni. Tra le opere già completate ci sono l’avancorpo landside, nuovi banchi check-in, e la realizzazione di un collegamento diretto tra partenze e arrivi.
Area Security: maggiore comfort e efficienza
La nuova Area Security, che sarà inaugurata la prossima settimana, sostituirà definitivamente l’attuale area di controlli di sicurezza. Situata al primo piano del nuovo terminal, presenta caratteristiche di gestione all’avanguardia e un elevato livello di comfort. L’accesso avverrà tramite un’ampia scala in marmo e ascensori ad alta capacità, garantendo un flusso agevole per i passeggeri.
Sostenibilità e innovazione tecnologica
Il Progetto Romeo è concepito con un focus sulla sostenibilità ambientale, impiegando tecnologie moderne per ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2. L’installazione di 200 moduli fotovoltaici contribuirà a un abbattimento di circa 80.000 kWh all’anno. Inoltre, il 40% dei materiali utilizzati per la costruzione sarà riciclato, con una progettazione che prevede un’efficienza energetica ottimale.
Un impegno collettivo per il futuro
Il presidente di Catullo S.p.A., Paolo Arena, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra che ha permesso di realizzare il progetto nei tempi stabiliti, ringraziando i soci e il Gruppo SAVE. L’amministratore delegato, Alessandra Bonetti, ha evidenziato come l’apertura di questa nuova area permetta di migliorare l’esperienza dei passeggeri, in vista del completamento finale dei lavori nel 2025.
Le parole delle istituzioni
Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, ha definito l’intervento come un importante passo per migliorare l’esperienza di viaggio e per preparare il territorio ad accogliere il grande evento delle Olimpiadi. Ha anche menzionato lo sviluppo del collegamento ferroviario tra l’aeroporto, Verona e il Lago di Garda, sottolineando l’importanza di un sistema di trasporti integrato per garantire una mobilità sostenibile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni