Il progetto #Go2025Fenice continua a coinvolgere le nuove generazioni italiane e slovene in vista della Capitale europea della Cultura Nova Gorica Gorizia. Un evento significativo si terrà il 23 maggio al Teatro Verdi di Gorizia, dove i giovani partecipanti canteranno l’Inno europeo durante un concerto speciale con l’orchestra del Teatro La Fenice.
L’incontro operativo che ha preceduto questo importante evento si è svolto recentemente presso Pekarna Brumat a Nova Gorica, alla presenza dell’assessore per Go!2025, Patrizia Artico. Tra i partecipanti all’incontro, figurano gli chef pasticceri Roberto Giuffrè e Robert Brumat, che con i loro rispettivi team della Pasticceria Milady di Venezia Marghera e dell’omonima azienda slovena, hanno definito i dettagli di un dolce musicale simbolico che sarà protagonista del progetto.
L’evento del 23 maggio non si limita solo al concerto, ma comprenderà anche una passeggiata musicale europea che partirà dal Teatro Verdi e attraverserà il centro storico di Gorizia, fino ad arrivare a Piazza della Transalpina, con i partecipanti che canteranno l’Inno alla gioia di Beethoven, un simbolo di unione e speranza. Durante l’evento, saranno distribuiti gratuitamente 1.000 dolci a base di un ingrediente simbolico: la rosa goriziana. Questo dolce, simbolo di collaborazione transfrontaliera, sarà il prelibato omaggio per i giovani coinvolti.
Il progetto #Go2025Fenice è finanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma SPF GO! 2025 – Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, ed è promosso dal Comune di Venezia e dall’Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno ZPGŠ, con il patrocinio dei comuni di Gorizia e Nova Gorica.