PORDENONE – La Pro Loco Pordenone celebra i suoi primi 20 anni con un calendario speciale che racconta il suo impegno a favore della comunità attraverso 500 scatti fotografici distribuiti su 12 mesi. Il calendario 2025, che sarà presentato domenica 8 dicembre alle ore 10:30 nella Loggia del Municipio, è un tributo a due decenni di attività, eventi e iniziative che hanno reso questa associazione un punto di riferimento fondamentale per la città.
Un calendario che racconta vent’anni di storia
Il calendario 2025 della Pro Loco Pordenone è molto più di un semplice prodotto fotografico: è una testimonianza visiva dell’impegno dei volontari che hanno dedicato il loro tempo all’organizzazione di una moltitudine di eventi. Dal primo evento “Fortaja” del 2005, passando per le tradizionali feste, concerti e mostre, il calendario ripercorre la storia di un’associazione che, anno dopo anno, ha contribuito alla vivacità culturale di Pordenone. Tra le immagini più significative ci sono quelle del carnevale, della Festa sul Nonsel, del Concerto all’alba, e della Soffitta in Piassa, solo per citarne alcune.
Un progetto fotografico in evoluzione
Fin dai suoi inizi, il calendario della Pro Loco è stato una vetrina per i corsi di fotografia organizzati dalla stessa associazione. Con il passare degli anni, però, la qualità delle immagini è migliorata notevolmente, grazie alla collaborazione con fotografi professionisti e artisti locali, tra cui Paolo Celante, Renzo Daneluzzi, Danilo Rommel, Angelo Simonella, e Sergio Vaccher. Il lavoro grafico è stato curato da Ketty Gallucci, con il contributo di Nadia Lorenzon, vice presidente della Pro Loco, mentre i testi che accompagnano le foto sono a cura della giornalista Alessandra Betto.
Un calendario per la comunità
Il calendario 2025 non sarà in vendita, ma sarà distribuito con offerte libere. I fondi raccolti verranno destinati all’acquisto di materiale didattico per le scuole dell’infanzia e primarie di Pordenone, un altro esempio dell’impegno sociale della Pro Loco. Ogni attività organizzata, infatti, ha lo scopo di reinvestire nella comunità, garantendo che i fondi siano utilizzati per finanziare altre iniziative e progetti.
Presentazione del calendario e del libro “Poesie in Viaggio”
L’appuntamento con la presentazione del calendario e della seconda edizione del libro “Poesie in Viaggio – Terra tra le dita” è fissato per domenica 8 dicembre. Durante l’evento, verranno lette poesie di Accursia D’Aleo, Chiara Drigo, Francesca Fasciani, Stefano Rossi, e Shibabaw Heruy Tifshit. Questo progetto è stato curato da Arcometa, il consorzio turistico tra le Pro Loco presieduto da Nadia Lorenzon.
Un impegno che guarda al futuro
Come ha affermato il presidente della Pro Loco, Gian Franco Tonus, la mission dell’associazione è quella di unire impegno, risorse e strumenti per realizzare iniziative che possano arricchire e beneficiare tutta la comunità. Il calendario 2025, come tutte le attività della Pro Loco, è un segno tangibile di questa dedizione, che continua a crescere e ad evolversi per rispondere alle esigenze della città e della sua gente.