Mark Rutte: Priorità assicurare sistemi di difesa all’Ucraina
Durante la Ministeriale Esteri a Bruxelles, il segretario generale della Nato Mark Rutte ha sottolineato l’importanza di stabilire priorità nella fornitura di sistemi di difesa aerea. Rutte ha dichiarato che aiutare l’Ucraina con queste infrastrutture deve essere una priorità e ha espresso fiducia che gli alleati si assicureranno di fornire tutto il supporto necessario nei prossimi giorni e settimane.
Rutte ha aggiunto che è fondamentale garantire che qualsiasi tipo di difesa aerea possa essere fornita all’Ucraina, specialmente considerando l’uso dell’inverno come arma da parte della Russia. Negli ultimi due anni e mezzo, la Nato è stata in grado di fornire sistemi di difesa all’Ucraina e ora c’è un bisogno specifico di proteggere le infrastrutture energetiche del paese.
Estonia e Lituania: Ingresso nella Nato unica garanzia di sicurezza per l’Ucraina
Secondo il ministro degli Esteri estone Margus Tsakhna, la Russia continuerà a rappresentare una minaccia per l’Ucraina e l’unica vera garanzia di sicurezza per il paese è l’ingresso nella Nato. Tsakhna ha affermato che non ci sono alternative valide e ha citato il caso della Germania Occidentale per dimostrare che l’Ucraina potrebbe entrare nella Nato anche con parte del territorio occupato dalla Russia.
Anche il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis ha sottolineato che l’ingresso dell’Ucraina nella Nato rappresenta la soluzione più economica e efficace per garantire la sicurezza del paese.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni