Il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint ha partecipato alla presentazione del libro “Noi siamo la Marina – Storie di uomini e donne della Marina Militare” di Anita Fiaschetti. Presentazione organizzata dall’associazione Marinai d’Italia, gruppo di Monfalcone, i Marinai dela Roca, in collaborazione con il Comune di Monfalcone e su richiesta della Marina Militare.
Il libro racconta, attraverso le storie delle donne e degli uomini della Marina Militare, i valori che da sempre ispirano la Forza Armata, i contesti nei quali opera, le attività e i servizi resi alla collettività. Si tratta di un libro raccontato dagli stessi protagonisti, colti e intervistati nel loro vivere quotidiano, che è testimonianza del rilevante e determinante ruolo nazionale e internazionale della Forza Armata e, al contempo, un invito per le nuove generazioni a intraprendere un percorso di vita univo e dinamico, come quello proposto dalla Marina Militare. Nel suo saluto il Sindaco ha voluto evidenziare i valori della Marina: il sacrificio, la capacità di fare squadra e il legame tra gli uomini e le donne della Marina che sono valori fondamentali, in un periodo come questo e che la Marina porta nella società.
“Sono felice della presenza di molti giovani perché imparare questi valori è fondamentale per costruire la società del futuro” ha concluso il Sindaco.