Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato: alleanza per la sicurezza stradale
Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato collaborano per garantire la sicurezza stradale e la libertà di movimento attraverso l’uso di tecnologie avanzate. Aspi implementa una strategia di trasformazione aziendale per investire in infrastrutture all’avanguardia e creare valore economico e sociale.
Navigard: la piattaforma per la sicurezza stradale
Navigard, sviluppata da Movyon centro dell’innovazione tecnologica del Gruppo, è presentata da Prefetto Renato Cortese e Roberto Tomasi. La piattaforma offre soluzioni dedicate alla sicurezza stradale, raccogliendo e elaborando dati per un monitoraggio avanzato dei comportamenti e degli eventi stradali, nel rispetto della privacy.
Navigard utilizza un sistema di algoritmi per gestire e integrare i dati provenienti da tecnologie avanzate, come radar, telecamere e server periferici. Questo strumento aiuta a contrastare l’incidentalità dovuta a uno stile di guida pericoloso, monitorando la velocità, il sorpasso dei mezzi pesanti e il rispetto delle norme stradali.
Tecnologie innovative per la sicurezza stradale
La piattaforma Navigard include tecnologie per la sicurezza in galleria, come sensori e telecamere di ultima generazione. Entro il 2026, sarà possibile rilevare veicoli contromano e ostacoli nelle gallerie più lunghe di 500 metri. Inoltre, la tecnologia permetterà di verificare il rispetto della massa consentita dei veicoli in transito e monitorare il percorso di veicoli che trasportano merci pericolose.
La collaborazione tra la Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia mira a garantire la sicurezza stradale attraverso l’innovazione tecnologica. Entrambi i soggetti promuovono iniziative di sensibilizzazione per contrastare l’incidentalità stradale e assicurare un futuro della mobilità sicuro e sostenibile.
Collaborazione per una mobilità sicura
La sinergia tra la Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia si traduce in azioni concrete a supporto dei viaggiatori. Attraverso iniziative educative e controlli mirati, il Gruppo Aspi e la Polizia di Stato lavorano per trasformare la visione della sicurezza stradale da obbligo a scelta consapevole. Il Programma Mercury, Smart Sustainable Mobility, mira a garantire infrastrutture più sicure e partecipare alla rivoluzione della mobilità sostenibile e digitale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni