TRIESTE, 19 ottobre 2024 – È tutto pronto per la 28^ edizione del Premio pianistico internazionale Stefano Marizza, dedicato al giovane concertista allievo del Conservatorio Tartini, scomparso prematuramente nel dicembre del 1996. Da lunedì 21 a giovedì 24 ottobre, 12 pianisti selezionati si sfideranno in diverse fasi della competizione, presieduta da una giuria d’eccezione.
Dettagli del concorso
La giuria 2024 è guidata da Massimo Gon, pianista e docente al Conservatorio Tartini, che ha anche insegnato a Stefano Marizza. Al suo fianco, ci saranno Luca Trabucco, direttore artistico del concorso, Paolo Fazioli, fondatore del prestigioso marchio di pianoforti utilizzati nelle esecuzioni del concorso, Marco Seco, direttore artistico della Società dei Concerti di Trieste, e Xin Wang, direttore artistico dell’International Piano Festival di Geilenkirchen.
Le fasi principali della competizione si svolgeranno nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, che organizza il premio in collaborazione con la famiglia Marizza e il cavaliere Alessandro Rossit. Le prove inizieranno il 21 e 22 ottobre, seguite da una prima prova finale mercoledì 23 e da una seconda prova finale in forma di concerto pubblico giovedì 24 ottobre, alle 20.30.
Una serata speciale per il pubblico
La serata del 24 ottobre rappresenta l’evento clou del Premio Marizza 2024. Questo concerto sarà aperto al pubblico, che avrà l’opportunità di esprimere il proprio voto per contribuire a designare il vincitore o la vincitrice dell’edizione. Le prenotazioni sono disponibili fino ad esaurimento posti al numero 040 6724911 o sul sito www.conts.it.
Un premio di riferimento internazionale
Negli anni, il Premio pianistico internazionale Stefano Marizza si è consolidato come un riferimento di prestigio nel panorama musicale internazionale. Le ultime edizioni hanno visto vincitori come la pianista coreana Hansol Noh nel 2018, Elia Cecino e Kostandin Tashko nel 2019, Modesto Picci nel 2020, Domenico Bevilacqua nel 2021, Antonio Alessandri nel 2022, e Giulia Toniolo nel 2023.
La vita di Stefano Marizza
Stefano Marizza, nato a Fogliano il 9 dicembre 1969, è stato considerato uno dei più brillanti allievi del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Iniziò a studiare pianoforte con la maestra Gianna Visintin e proseguì sotto la guida di Massimo Gon, diplomandosi con ottimo punteggio nel 1995. Laureato in materie letterarie con lode nel 1994, aveva anche iniziato un corso di laurea in pedagogia. Era apprezzato per il suo lavoro all’Università Popolare di Trieste, dove era stato assunto nel gennaio 1996, e aveva instaurato importanti relazioni con le Comunità degli Italiani in Istria.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni