Il 17 gennaio si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso di presepi organizzato dalla Pro Loco di Vigodarzere, con una partecipazione numerosa e appassionata. Il concorso ha visto la partecipazione di 28 concorrenti, suddivisi nelle categorie adulti e ragazzi, tutti premiati per la loro creatività con buoni da spendere in cartolerie locali. Gli adulti hanno avuto l’opportunità di ricevere premi messi in palio dalle attività commerciali del territorio, tra cui buoni sconto in gioielleria, colazioni nei bar e pasticcerie, pizze, aperitivi e prodotti enogastronomici.
I vincitori della categoria ragazzi sono stati: Giovanni Castagna, Sofia e Giulia Brocca e Diego Callegaro. I primi tre posti nella categoria adulti sono stati assegnati a Livio Vettore, Pierino Ruffato e Fabio Lucchin. Il sindaco di Vigodarzere, Adolfo Zordan, ha espresso le sue congratulazioni ai partecipanti per la loro creatività e il rispetto delle tradizioni, aggiungendo che molte delle opere presentate avevano un tocco originale e contemporaneo, come le natività realizzate all’uncinetto e con vari formati di pasta.
La cerimonia ha anche visto la premiazione del concorso “La vetrina più bella di Vigodarzere”, inserito nel progetto natalizio “Luci e doni”. Questo concorso ha coinvolto le vetrine delle attività commerciali del paese, e la commissione esaminatrice, composta da membri della Pro Loco e dell’amministrazione comunale, ha premiato la pizzeria Chiarotto per l’originalità e la simpatia del suo allestimento natalizio. Gli alberelli, trasformati in gnomi, hanno attirato l’attenzione di compaesani, clienti e passanti, rendendo la pizzeria un punto di riferimento visivo durante le festività.
Il titolare della pizzeria, che ha voluto ringraziare i dipendenti per l’idea e la realizzazione dell’allestimento, ha ricevuto come premio un buono per la manutenzione dell’auto. Cristina Mason, assessore al Commercio, ha dichiarato che tutte le vetrine partecipanti erano molto ben curate, ma l’originalità degli gnomi illuminati ha suscitato un interesse speciale. Il concorso ha così aggiunto un tocco di magia alla già festosa atmosfera natalizia di Vigodarzere.