Assessore alla premiazione di “Call4Ideas” e il futuro della regione
Il quadro delineato dall’assessore regionale all’Istruzione e all’Università Alessia Rosolen durante la premiazione di “Call4Ideas” a Trieste è quello di un futuro incentrato sulla crescita sostenuta dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La costruzione di questo futuro richiede linee guida stabili che favoriscano la comunicazione tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa, con il coinvolgimento di attori chiave come l’Urban Center di Trieste e il Lab Village dell’Università di Udine.
La promozione dell’innovazione sul territorio attraverso “Call4Ideas”
L’evento di presentazione dei vincitori della “Call4Ideas” è un’iniziativa mirata a rafforzare la connessione tra i centri di ricerca universitari e le imprese, promuovendo l’innovazione sul territorio. Questo progetto è sostenuto dall’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Polo tecnologico dell’Alto Adriatico e finanziato dal Pnrr tramite NextGenerationEU, nell’ambito dell’Ecosistema dell’innovazione del Nord Est (iNEST).
Collaborazione tra ricerca accademica e industria per lo sviluppo regionale
L’assessore Rosolen ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente favorevole alla collaborazione tra ricerca accademica e industria per lo sviluppo di idee innovative cruciali per il futuro della regione. L’Urban Center di Trieste è stato identificato come un luogo di investimento regionale per favorire il dialogo e la connessione tra tutti i protagonisti di questo processo.
Strategie per l’innovazione e l’eccellenza europea
Rosolen ha evidenziato l’importanza degli accordi con il Ministero delle Imprese e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nonché la candidatura del territorio regionale come sede di eccellenza europea per lo sviluppo legato all’acqua. Queste iniziative sono parte di una strategia più ampia volta a posizionare la Regione come punto di riferimento per l’innovazione a livello europeo.