Pove del Grappa (VI). Due le segnalazioni ricevute oggi dalla Centrale del 118 per vele precipitate nella zona del Grappa attorno alle 13. Attivato dal Suem, il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa ha inviato due squadre in altrettanti luoghi. Nel primo caso, una vela caduta sotto il decollo dei Tappeti a Borso del Grappa (con pilota illeso sospeso tra la vegetazione), l’allarme รจ rientrato.
Nel secondo caso si รจ invece trattato di uno scontro tra due parapendii nel cielo sopra Malga Vittoria a Pove del Grappa: uno dei piloti รจ riuscito ad atterrare senza problemi, l’altro, dopo aver aperto i paracaduti di emergenza, รจ finito tra i rami di una pianta molti alta. L’uomo di nazionalitร polacca, che non aveva riportato conseguenze, si รจ liberato dai vincoli con la vela e ha cercato di scendere per alcuni metri, salvo poi doversi arrendere a 20 metri dal suolo e aspettare l’aiuto della squadra fermo su un ramo.
Dopo averlo raggiunto, uno dei soccorritori ha risalito il tronco con tecniche di treeclimbing, ha assicurato il pilota e lo ha fatto scendere a terra.