Ucraina potrebbe sviluppare una bomba nucleare in pochi mesi
Secondo un documento del Center for Army, Conversion and Disarmament Studies (Cacds), l’Ucraina potrebbe creare una bomba nucleare rudimentale in breve tempo. Questa sarebbe utilizzata in un’ipotetica guerra contro la Russia nel caso in cui gli Stati Uniti, sotto la presidenza di Donald Trump, sospendessero l’assistenza militare a Kiev. Il documento suggerisce che Kiev potrebbe costruire un ordigno simile alla ‘Fat Man’, la bomba nucleare sganciata su Nagasaki nel 1945.
Ecco come potrebbe avvenire lo sviluppo della bomba atomica in Ucraina
Il documento afferma che la costruzione di una bomba nucleare semplice, simile a quelle realizzate durante il Progetto Manhattan negli Stati Uniti, non sarebbe un compito difficile, anche 80 anni dopo. L’Ucraina potrebbe utilizzare il plutonio estratto dalle barre di combustibile esaurito dei suoi reattori nucleari per creare un ordigno nucleare. Nonostante abbia accettato di disfarsi del terzo arsenale nucleare più grande al mondo nel 1996, l’Ucraina ha ancora nove reattori operativi e una notevole competenza nel campo nucleare.
Secondo il rapporto, l’Ucraina dispone di plutonio sufficiente per realizzare “centinaia di testate con una resa tattica di diversi kilotoni”. Anche se la potenza di queste bombe sarebbe inferiore a quella della ‘Fat Man’, gli autori del documento ritengono che potrebbero essere efficaci. Il rapporto sarà presentato a una conferenza a cui potrebbero partecipare i ministri della Difesa e delle Industrie strategiche.
La smentita del governo ucraino
Nonostante il rapporto del think tank, il governo ucraino ha smentito la possibilità di sviluppare una bomba atomica. Tuttavia, il documento fornisce una base giuridica per il ritiro dell’Ucraina dal Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp), in base alle garanzie di sicurezza fornite da Stati Uniti, Regno Unito e Russia nel memorandum di Budapest del 1994.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver discusso con Donald Trump la necessità per l’Ucraina di armarsi nuclearmente per garantire la sua sicurezza nel caso in cui venisse impedito di entrare a far parte della Nato.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni