Vicenza, 12 dicembre 2024 – Una truffa è stata sventata grazie alla prontezza e attenzione degli impiegati di Poste Italiane nell’ufficio di via Pecori Giraldi a Vicenza, dove una cliente ha rischiato di cadere vittima di un inganno. Il tentativo di frode, che prevedeva una richiesta urgente di 700 euro da parte di un sedicente figlio che affermava di aver rotto il telefono, è stato bloccato grazie al tempestivo intervento del personale postale.
L’alert delle Poste Italiane
Il truffatore, utilizzando un sms, aveva chiesto alla madre di inviare una ricarica urgente per poter acquistare un nuovo smartphone. L’impiegata, insospettita dalla somma richiesta e dalla modalità insolita di pagamento, ha consigliato alla signora di verificare la situazione chiamando il figlio. Nonostante inizialmente la cliente fosse scettica, alla fine ha seguito il consiglio e ha scoperto che il figlio non era al corrente della richiesta. La donna ha ringraziato i dipendenti per averla salvata, evitando così di perdere ben 700 euro.
Come riconoscere le truffe
Le truffe come quella appena descritta sono sempre più comuni, spesso sfruttando l’emotività e la buona fede delle vittime. Poste Italiane ha condiviso una serie di consigli nel suo nuovo vademecum antifrode per aiutare i cittadini a riconoscere le truffe. Tra i suggerimenti più importanti:
- Verificare sempre la provenienza di sms, email e telefonate sospette.
- Non avere fretta nel fare transazioni finanziarie.
- Evitate offerte vantaggiose e promesse di facili guadagni.
- Controllare sempre i siti web prima di fare acquisti online.
- Proteggere i dati personali e mantenere aggiornati software e password.
Un passo in avanti nella sicurezza
Grazie all’introduzione di questo vademecum, Poste Italiane ha contribuito a una significativa riduzione delle truffe, con una diminuzione del 42% rispetto all’anno precedente, come confermato dai dati ufficiali. Gli utenti sono anche invitati a visitare la sezione antifrode del sito ufficiale delle Poste, per restare aggiornati su come difendersi dalle truffe online e offline.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni