PORTOGRUARO. Il border collie Ricky ha attirato l’attenzione di migliaia di persone nelle ultime settimane, diventando un vero e proprio “fenomeno” sui social network. La sua “fuga” ha suscitato una grande gara di solidarietà da parte di molte persone che hanno cercato di aiutare i proprietari a ritrovare il loro amato animale.
Ricky, un bellissimo esemplare di border collie, si era allontanato da casa all’inizio di gennaio, spaventato da alcuni botti. Da allora i proprietari hanno lanciato un appello su Facebook, ricevendo centinaia di segnalazioni da molti comuni del Veneto orientale e del vicino Friuli Venezia Giulia. Nonostante gli sforzi di coloro che hanno risposto all’appello, Ricky non si è mai fatto catturare.
Tantissime le persone che hanno condiviso la sua storia e hanno seguito le sue avventure durante il mese in cui ha vagato liberamente. La solidarietà e l’affetto dimostrati verso Ricky e i suoi proprietari hanno reso la sua storia ancora più toccante.
Finalmente, dopo 42 giorni di ricerca, Ricky è stato “riabbracciato” dai suoi proprietari a Portogruaro. La notizia è stata accolta con grande gioia da tutti coloro che avevano seguito la vicenda e che erano ansiosi di sapere come sarebbe finita. I proprietari sono ovviamente molto felici di averlo ritrovato sano e salvo e hanno ringraziato tutti coloro che li hanno aiutati nella ricerca del loro animale.
Ecco il messaggio di Michele Bragato: “Buongiorno a tutti, dopo 42 giorni ho ritrovato Ricky a Portogruaro. Ringrazio la disponibilità della gente tra Portogruaro e Concordia Sagittaria. Ringrazio tutti i volontari di Portogruaro/Concordia e Udine. Ringrazio Debora e Natasha e Laura che mi hanno aiutato in questo lungo percorso. Ringrazio suo fratello jack che ci ha aiutato“.