PORTOGRUARO (VE) – Si avvicina il grande evento della Portogruaro Half Marathon, che si svolgerà domenica 3 novembre, con partenza e arrivo in Piazza della Repubblica. Questa terza edizione della mezza maratona non solo assegnerà i titoli regionali Fidal di questa specialità, ma includerà anche una prova stracittadina aperta a tutti sulla distanza di 10 km. Al momento, sono già circa 1.000 gli iscritti tra runners, camminatori e appassionati dello sport all’aria aperta.
Un weekend di corsa
L’inaugurazione ufficiale dell’evento è stata presentata oggi, lunedì 28 ottobre, in Comune a Portogruaro. La mezza maratona si snoderà su un percorso di 21,097 km che, rispetto all’anno precedente, invertirà il senso di marcia, attraversando Portogruaro, Concordia Sagittaria e Gruaro. L’elemento caratterizzante del tracciato sarà l’acqua, poiché parte della corsa seguirà il corso del fiume Lemene.
Un tracciato suggestivo
Durante il percorso, gli atleti passeranno accanto all’antica cattedrale di Santo Stefano Protomartire a Concordia Sagittaria, il Mulino di Boldara e Villa Bombarda. La manifestazione è anche un’occasione per valorizzare le bellezze storiche e artistiche del territorio, in un contesto di grande partecipazione sociale.
Atleti di spicco in gara
Tra gli iscritti, si segnala la presenza di atleti di alto livello. Tra i partecipanti maschili, i keniani Enos Kales Kakopil e Abraham Emebyo Ekwam si candidano come favoriti, mentre tra le donne, gli occhi sono puntati sull’esperta etiope Asmerawork Bekele Wolkeba e sulla keniana Sharon Chebichiy. I record da battere sono l’1h05’03” del keniano Peter Ndung’u Wanyoike e l’1h12’00” della ruandese Clementine Mukandanga, stabiliti durante l’edizione inaugurale nel 2022.
Impegno e partecipazione della comunità
Il presidente del Running Team Conegliano, Maurizio Simonetti, ha espresso orgoglio per l’incarico organizzativo ricevuto dall’amministrazione comunale, sottolineando il potenziale di Portogruaro come sede di eventi di corsa su strada. Anche il vicesindaco Michele Lipani ha evidenziato l’importanza della manifestazione per il benessere e la salute della comunità.
Eventi collaterali e iscrizioni
Sabato 2 novembre, si svolgerà la “Corri con me”, una camminata di 6 km dedicata a famiglie e amici a quattro zampe, che partirà alle 15 da Piazza della Repubblica. Le iscrizioni alla mezza maratona resteranno aperte fino al 31 ottobre sul portale Endu.net e in diversi punti d’iscrizione locali. La partenza per la mezza maratona è fissata alle 9.45, seguita da quella della 10 km alle 10.00.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni