Don Livio Tonizzo, sacerdote della chiesa di Santa Rita da Cascia a Portogruaro, è stato chiaro nel descrivere gli eventi recenti accaduti in città. Una gang giovanile, composta da adolescenti e un giovane maggiorenne, ha attaccato violentemente alcuni ragazzi più giovani di loro, causando danni alle loro biciclette e umiliandoli con gesti spregevoli come urinargli addosso.
“Aggressioni ingiustificate”, ecco la situazione
“Aggressioni ingiustificate con minacce in stile mafioso per intimorire le vittime. Situazioni traumatiche che dureranno per tanto tempo. Non mi sembra si tratti di baby gang – precisa il sacerdote – ma di un maggiorenne e di altri due minorenni non così “baby”, che sanno cosa stanno facendo per togliersi di dosso la noia e per cercare pubblicità”.
Reagire per contenere il fenomeno: la soluzione di Don Livio
“È nostro preciso dovere rispondere in modo critico a queste situazioni al fine di affrontare non solo questo problema locale, ma anche quelli più gravi – afferma Don Livio. Dobbiamo collaborare per migliorare le relazioni interpersonali, partecipare a momenti di aggregazione, discutere, ascoltare e farci ascoltare. La stampa ha un ruolo fondamentale nell’informare e promuovere il senso civico della convivenza. È un servizio che dovrebbe collaborare con le istituzioni educative locali per evidenziare notizie e eventi positivi che promuovono la crescita e la responsabilità. Altrimenti, si rischia solo di alienare le persone dalla vita politica e dalla partecipazione attiva al bene comune“.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni