PORTO TOLLE (ROVIGO) – Domenica pomeriggio 8 settembre 2024, un uomo di 62 anni è stato salvato in mare aperto grazie all’intervento tempestivo dell’elicottero Drago 154 dei vigili del fuoco. L’imbarcazione su cui si trovava è affondata a circa due miglia dalla costa di Porto Tolle.
La chiamata di emergenza e l’intervento rapido
Poco prima che la barca iniziasse a sprofondare a causa dell’acqua imbarcata, l’uomo è riuscito a lanciare un allerta alla Capitaneria di Porto. La segnalazione ha subito attivato l’intervento dei vigili del fuoco. L’equipaggio dell’elicottero Drago 154 del reparto volo di Venezia, ricevuta la richiesta di soccorso, è decollato immediatamente e ha raggiunto l’area dell’incidente in tempi record.
Le operazioni di ricerca e salvataggio
Le ricerche iniziali sono state concentrate sul delta del Po, ma l’area è stata successivamente estesa in mare aperto. Dopo aver individuato dei detriti galleggianti, i soccorritori hanno localizzato la prua dell’imbarcazione, che era quasi completamente sommersa. Le operazioni di ricerca sono state proseguite seguendo le correnti e il vento, fino a trovare il naufrago a circa un miglio di distanza dal punto del rinvenimento della barca.
Il salvataggio e le condizioni del naufrago
Un sommozzatore si è calato in acqua e ha raggiunto l’uomo, che è stato imbragato e issato a bordo dell’elicottero grazie al verricello. Fortunatamente, il naufrago si trovava in buone condizioni di salute. Dopo il salvataggio, è stato trasportato a Porto Viro, dove un’ambulanza del Suem lo ha preso in carico per un controllo sanitario.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni