Viviamo in un ecosistema in cui la comunicazione visiva รจ fondamentale: immagini associate a parole, per emozionare, coinvolgere, raccontare, fidelizzare.
Ma quanto รจ inclusivo e accessibile il nostro modo di comunicare attraverso immagini e stimoli visivi?
Il centro commerciale Granfiume Gran Shopping, giร vincitore del premio Best of the Best 2022 ai CNCC Awards con il suo progetto inclusivo Listen! Zero Barriere, e lโagenzia di comunicazione modenese Proxima Spa Societร Benefit si sono interrogati in merito alla questione.
Alla conferenza stampa di oggi erano presenti Marta Rambuschi, Shopping Center Manager
Jessica Canton, Sindaco di Fiume Veneto, Andrea Piras, Engagement Designer di Proxima Spa Societร benefit, Francesca Sbianchi in collegamento video, vicepresidente Accessibility Days, Michela Moret, Presidente sezione provinciale ENS di Pordenone e Francesca Lisjak, Presidente Regionale Ens FVG.
โNegli ultimi anni Granfiume Gran Shopping ha intrapreso un percorso di forte connessione con il territorio, sviluppando progetti di sensibilizzazione verso i temi dellโinclusione e delle disabilitร . โ riporta Marta Rambuschi, Direttrice del Centro Commerciale Granfiume Gran Shopping โ. โPensiamo che la parola inclusione debba trovare dei riscontri pratici nel quotidiano, e proprio per questo abbiamo dato vita a nuovo progetto, con il quale continuiamo a seguire la filosofia di valorizzazione degli immobili che Svicom sostiene da sempre, ricercando contenuti e soluzioni capaci di creare legami autentici con le nostre comunitร , per diventarne parte attiva.
In Svicom li definiamo โpercorsi di valoreโ, riferendoci ai servizi, le iniziative, le attivitร di accoglienza e ambientazione che studiamo per gli immobili da noi gestiti, cosรฌ come le attivitร di inclusione sociale e di coinvolgimento diretto delle comunitร , per rispondere ad esigenze e bisogni concretiโ.
โEmozioni Inclusiveโ รจ la sintesi dei valori che Granfiume rappresenta e il key concept del nuovo format di comunicazione inclusivo studiato dallโagenzia Proxima, che ha coinvolto diverse importanti realtร locali e nazionali come Accessibility Days, il Consiglio Regionale del
Friuli-Venezia Giulia dellโE.N.S. โ Ente Nazionale Sordi Onlus e la Sezione Provinciale E.N.S. di Pordenone, in workshop di confronto su diverse soluzioni creative per raggiungere il miglior grado di accessibilitร .
Creando una serie di laboratori di studio, รจ stato elaborato un format di comunicazione inclusivo, analizzando le diverse alternative di loghi, contrasti, abbinamento di colori, uso di texture e font; รจ stato calibrato il linguaggio su un registro semplice e di facile codifica, ma soprattutto, รจ stato condiviso un approccio metodologico nuovo basato sul dialogo con chi vive quotidianamente il problema.
Data la complessitร del tema e delle diverse sensibilitร e disabilitร di cui tener conto, il format creativo vedrร una continua evoluzione e verrร via via perfezionato nel corso dellโanno, cosรฌ da poter arrivare a sempre un maggiore numero di clienti.
Il Progetto
Il nuovo format di comunicazione del Centro Commerciale Granfiume โEmozioni Inclusiveโ รจ stato pensato e realizzato insieme a persone cieche, ipovedenti, sorde e con disturbo specifico della lettura, per creare un prodotto fruibile, senza barriere.
Granfiume, Proxima spa Societร Benefit, Accessibility Days, il Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia dellโENS e la Sezione Provinciale ENS di Pordenone, hanno avviato un lavoro di coprogettazione di un nuovo format creativo di comunicazione che mette al centro lโinclusivitร .
Da una serie di incontri e workshop sono emerse precise linee guida:
- Semplicitร dei testi e gerarchizzazione delle informazioni
- Attenzione ai contrasti, per facilitare la lettura: questo format creativo si basa sugli standard di contrasto necessari ad includere tutte le persone, seguendo gli indicatori della WCAG
- Font leggibile dalla maggior parte delle persone: il nostro Font รจ derivato dal Comic Sans, uno dei font con la migliore facilitร di lettura per i dislessici, ma ne evolve le forme in modo elegante e piacevole
- Lโutilizzo di texture per definire gli spazi dei contenuti con maggiore chiarezza, anche per chi distingue poco i colori.
- Delimitazione delle aree dove troviamo i soggetti e il messaggio.
Il format โEmozioni Inclusiveโ rappresenta uno dei tanti passi verso il concreto abbattimento delle โbarriere fisiche ed esperienzialiโ su cui il centro commerciale Granfiume รจ a lavoro da anni, grazie allโimpegno congiunto di Svicom Spa Societร Benefit e Forum Real Estate Management Srl per la creazione di contenuti e progetti capaci di comprendere ed esprimere le esigenze del territorio e della comunitร .
Dichiarazioni
Eโ stimolante essere al fianco di operatori che guardano ai temi dellโinclusione sociale e che permettono di rendere sempre piรน integrati i diversi mondi delle disabilitร . La collaborazione in atto con il Centro Commerciale diventa un volano per portare questi temi anche presso le scuole e gli uffici pubblici
Jessica Canton, Sindaco di Fiume Veneto
โLa parte piรน affascinante di questo lavoro รจ quella che ci mette in ascolto dei bisogni delle persone. Non puoi dare nulla per scontato se non il fatto che sbaglierai qualcosa, che dovrai aggiustare, modificare e ancora non sarร sufficiente. Perchรฉ essere inclusivi significa non smettere mai di imparareโ
Andrea Piras, Engagement Design, Proxima spa societร benefit
โLavorare su una comunicazione accessibile richiede sicuramente impegno perchรฉ รจ necessario analizzare un ampio raggio di bisogni ed esigenze specifiche. Questa attenzione, perรฒ, viene senzโaltro ripagata, poichรฉ la proposta comunicativa offerta al potenziale cliente va oltre lโespressione di una categoria maggioritaria, includendo anche una minoranza costituita da una variegata diversitร .โ
Francesca Sbianchi, Vicepresidente Accessibility Days
ย
โร necessario avere pieno accesso alle informazioni e alle comunicazioni.
Questo significa che lโinformazione e la comunicazione dovrebbero essere accessibili in tutti gli ambiti della vita quotidiana: sanitร , istruzione, occupazione, accesso alla giustizia, servizi pubblici, trasporti, negozi, partecipazione politica o informazioni in situazioni di rischio ed emergenze.
Lโaccessibilitร si ottiene tramite la lingua scritta e la lingua dei segni, sottotitoli, servizio di interpretariato in/da Lingua dei Segni. La progettazione di una campagna creativa puรฒ facilitare la comprensione da parte di persone sorde.
Lโaccessibilitร รจ un diritto umano.โ
Michela Moret, Presidente della sezione provinciale ENS di Pordenone
Chi
Granfiume Gran Shopping
Il Granfiume Gran Shopping รจ, oggi, un punto dโincontro e di riferimento per lo shopping e lo svago della provincia di Pordenone. Un Centro accogliente, dove passeggiare, fare shopping e trascorrere il tempo libero in totale relax.
Dopo il progetto di sensibilizzazione โLISTEN! ZERO BARRIEREโ, in collaborazione con lโEnte Nazionale Sordi, continua il suo percorso inclusivo con la progettazione di un format di comunicazione pensato e realizzato insieme a persone cieche, ipovedenti, sorde e disturbo specifico della lettura.
Svicom Spa Societร Benefit
Da oltre 25 anni Svicom offre un servizio di consulenza completo e integrato nellโambito della gestione immobiliare, affermandosi come una delle aziende leader nel Real Estate italiano.
La societร vanta un portfolio di 120 asset โ per una GLA superiore a 1,6 milioni di mq โ che include centri e parchi commerciali, stand alone e high street, food hall, immobili logistici e direzionali.
Fanno parte del Gruppo Svicom le controllate: Svicom Agency e Svicom Gestioni Condominiali.
Forum Real Estate Management Srl
Forum Real Estate Management (FREM) รจ una societร specializzata nella gestione e nello sviluppo di progetti retail, logistici e hospitality.
Un team di professionisti, impegnato quotidianamente nelle differenti fasi di analisi, gestione e valorizzazione di ogni singolo asset, รจ alla base di tutti i nostri progetti. Rispondiamo alle esigenze dei nostri clienti, utilizzando una strategia mirata e personalizzata grazie a una profonda conoscenza del mercato.
Forum Real Estate Management gestisce un portafoglio di 12 proprietร , distribuite su tutto il territorio italiano. Negli ultimi cinque anni FREM ha raddoppiato il numero di asset in gestione, per un valore superiore a 1 miliardo di euro. Ci prendiamo cura degli asset in tutte le fasi della loro vita, con un focus particolare per i progetti value-add.
Accesibility Days
Associazione nazionale che organizza il piรน grande evento italiano sullโAccessibilitร e lโInclusivitร delle tecnologie digitali e non solo.
Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia dellโENS โ Ente Nazionale Sordi Onlus e la Sezione Provinciale ENS di Pordenone
LโENS promuove e valorizza la dignitร e lโautonomia delle persone sorde, i loro pieni diritti di cittadinanza in tutti i campi della vita, lโautodeterminazione, lโaccessibilitร e lโinformazione, lโeducazione, la formazione e lโinclusione scolastica, post scolastica, professionale, lavorativa e sociale, favorendo il collocamento lavorativo e lโattivitร professionale in forme individuali e cooperative, promuovendo la lingua dei segni e la lingua dei segni tattile, la comunicazione totale e il bilinguismo, la riabilitazione, la cultura, lo sport, il tempo libero e le attivitร ricreative.
Proxima Spa Societร Benefit
Proxima Spa Societร Benefit da oltre 35 anni propone strategie di comunicazione creative che mettono sempre al centro le persone. Un hub di oltre 60 persone che insieme alle altre due societร del gruppo, Lato e Ventisette Digital, mette insieme Brand Identity, Comunicazione, Design Thinking, Customer Experience, Digital Innovation per affrontare la complessitร della comunicazione contemporanea attraverso semplicitร , senso, azione e rapiditร di risposta a tutti i livelli.