Giovedì 30 novembre a Pordenone, nell’ambito della diciannovesima edizione della rassegna “La Scena delle donne” promossa dalla Compagnia di Arti&Mestieri e realizzata con il contributo del MiC, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Friuli, il Comune di Pordenone, il centro antiviolenza Voce Donna Onlus Pordenone e il sostegno dell’Associazione L’Istrice, va in scena in prima assoluta alla sala Capitol, alle 20.45, “Da uomo a uomo – una conversazione/provocazione sulla violenza maschile contro le donne” di Bruna Braidotti. In scena gli attori Francesco Cevaro e Paolo Mutti indagheranno la cultura patriarcale che sta alla base della disparità di genere, attraverso riflessioni sulla cultura degli uomini, e in particolare sugli atteggiamenti e il linguaggio che contengono tracce della sopraffazione.
Con un inizio apparente di conferenza-spettacolo sul tema contro la violenza sulle donne, lo spettacolo si trasforma in un confronto fra posizioni politically correct contro la violenza e la difesa del maschile, compiendo un excursus a tratti ironico sull’educazione del maschio nella nostra società, in cui ancora alcuni stereotipi di comportamento e di costume sono radicati e difficili non solo da cambiare ma anche da mettere in discussione. «La violenza maschile sulle donne è un problema per le donne ma non delle donne – spiega l’autrice e regista friulana – infatti, è una faccenda di uomini e della cultura che sta alla base di tutto questo. Siamo troppo abituate ed abituati a vedere solo donne emaciate, picchiate con lividi e quasi mai gli uomini violenti ed assassini». La conversazione sarà interattiva, soprattutto con il pubblico maschile con cui ci si vuole confrontare. Ingresso gratuito al pubblico maschile, e biglietto ridotto per le donne che accompagnano un uomo a teatro.
Dopo lo spettacolo ci sarà un incontro con il pubblico. Presenzierà il Dott. Calogero Anzallo, medico psichiatra e socio fondatore dell’Associazione Interpares, per parlare del tema della violenza contro le donne attraverso un’ottica maschile, e in particolare il punto di vista di un uomo impegnato nella lotta contro i meccanismi e i modelli psicologici e socioculturali che la alimentano.
Biglietto intero €15
Ridotto associati, studenti under25, carta argento €12
promozione speciale: INGRESSO OMAGGIO PER L’UOMO E RIDOTTO PER CHI LO ACCOMPAGNA