PORDENONE, 11 ott – L’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, ha annunciato un ulteriore stanziamento di due milioni di euro a favore dei distretti del commercio, un’iniziativa fondamentale per il rilancio del comparto. Questo finanziamento sarà utilizzato per sostenere azioni di marketing territoriale, migliorare l’infrastrutturazione urbana, organizzare eventi e supportare la digitalizzazione delle imprese.
Un investimento per il futuro
La Giunta regionale ha approvato la delibera che prevede l’assegnazione complessiva di due milioni di euro al Fondo per lo sviluppo dei Distretti del commercio per l’anno 2024. Di questa somma, 1,6 milioni saranno destinati all’avvio di nuovi distretti, coprendo sia le spese di investimento che quelle correnti. Bini ha sottolineato che ci sono già manifestazioni d’interesse per la creazione di nuovi distretti, che si aggiungeranno ai 20 già esistenti. A tal fine, entro la fine di ottobre, sarà aperto un nuovo bando per sostenere queste progettualità.
Supporto alle iniziative esistenti
In parallelo, un altro bando sarà attivato a favore dei distretti già esistenti, con una quota di 400mila euro disponibile. “Con queste risorse – ha dichiarato Bini – garantiremo sostegno per il consolidamento e la realizzazione delle progettualità, in particolare quelle a vantaggio delle imprese”. Attualmente, i distretti del commercio in Friuli Venezia Giulia coinvolgono 123 comuni.
Strategia a lungo termine per il commercio
Bini ha evidenziato l’importanza dei distretti del commercio all’interno di una strategia di lungo termine per il settore terziario. Negli ultimi sei anni, l’Amministrazione regionale ha stanziato oltre mezzo miliardo di euro a favore delle imprese del commercio e dei servizi, un risultato senza precedenti. Questo piano strategico mira a sviluppare il commercio nei centri storici, sostenendo sia le reti di negozi di vicinato sia la collaborazione a livello di comunità sovracomunali.
Risultati tangibili in tempi sfidanti
La strategia adottata ha permesso al comparto del commercio di mantenere stabilità anche in un periodo caratterizzato da congiunture sfidanti a livello nazionale. L’impegno della Giunta regionale è chiaro: sostenere un settore vitale per l’economia locale e favorire una crescita sostenibile e duratura.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni