DOSSON DI CASIER (TV) – Un uomo di 42 anni è stato denunciato per il furto di oggetti sacri dalla chiesa di San Vigilio a Dosson di Casier. Gli oggetti, tra cui un turibolo, una navicella e tre chiavi storiche della canonica, erano stati rubati durante la notte tra il 27 e il 28 febbraio e la loro scomparsa era stata immediatamente denunciata dal parroco.
Le indagini e il rintraccio dell’autore
Dopo aver ricevuto la denuncia, i Carabinieri di Dosson di Casier hanno avviato le indagini, che hanno portato a un 42enne residente a Ponzano. Il 29 marzo, su ordine della Procura della Repubblica di Treviso, è stata effettuata una perquisizione presso la sua abitazione, senza però trovare tracce della refurtiva. Nonostante ciò, l’uomo ha scelto di presentarsi spontaneamente in caserma il giorno successivo.
Restituzione degli oggetti sacri e denuncia
Nel suo incontro con i carabinieri, il 42enne ha consegnato personalmente gli oggetti rubati, che sono stati prontamente restituiti al parroco. Nonostante la restituzione del bottino, l’uomo è stato denunciato per il reato di furto aggravato e le indagini proseguono per accertare eventuali altre responsabilità.