PONTEVIGODARZERE (PADOVA) – Un intervento tempestivo e coraggioso ha salvato la vita di un’anziana signora colpita da arresto cardiaco mentre faceva la spesa presso il supermercato Alì. I protagonisti di questa vicenda sono stati i dipendenti dell’attività commerciale, che hanno seguito le indicazioni del Suem 118 fino all’arrivo dei soccorsi.
Il malore tra le corsie
L’allarme è scattato intorno alle 15: l’anziana si è improvvisamente accasciata, vittima di un arresto cardiaco. I dipendenti, notato il grave malore, si sono subito attivati: due le sono rimasti accanto mentre un altro allertava il Suem.
Il ruolo decisivo del defibrillatore
Seguendo le istruzioni del centralinista, i dipendenti hanno utilizzato il defibrillatore presente nel supermercato, somministrando due scariche e alternando con il massaggio cardiaco. Questi interventi, fondamentali per mantenere l’attività cardiaca, hanno permesso di stabilizzare la donna prima dell’arrivo dell’ambulanza.
Fuori pericolo grazie alla prontezza
I medici del 118 hanno completato le procedure di stabilizzazione e trasportato l’anziana in ospedale, dove è stata dichiarata fuori pericolo poche ore dopo. Il sangue freddo e la rapidità d’azione dei commessi hanno giocato un ruolo cruciale nel salvare la vita della donna.