PONTEBBA (UD) – Nella notte del 19 ottobre 2024, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tarvisio hanno arrestato due contrabbandieri, uno di nazionalità turca e l’altro mongola, sorpresi mentre tentavano di importare illegalmente tabacchi lavorati esteri in Italia. L’operazione si è svolta durante un servizio finalizzato al contrasto di traffici illeciti internazionali.
Tentativo di fuga e arresto
I militari, notando due autovetture con targa svizzera nella zona di Pontebba, hanno osservato un comportamento sospetto: i veicoli hanno tentato di sfuggire ai controlli invertendo bruscamente la direzione di marcia. I Carabinieri sono riusciti a bloccare i mezzi e, dopo le verifiche, hanno scoperto che nel bagagliaio di uno dei veicoli erano nascoste 200 stecche di sigarette della marca “Winston Original Red”, per un peso complessivo di 40 kg.
Contrabbandieri fermati
Il primo veicolo, una Seat Ibiza con due cittadini turchi a bordo di 26 e 31 anni, è stato identificato come auto “staffetta”, mentre il secondo veicolo, una Ford Focus con due cittadini mongoli di 58 e 42 anni, era utilizzato per il trasporto del carico di tabacchi. I due occupanti della Ford Focus sono stati arrestati, mentre i turchi, seppur coinvolti, sono stati denunciati in stato di libertà.
Sequestro dei beni
Le sigarette contrabbandate e la Ford Focus utilizzata per il trasporto sono stati sequestrati dalle autorità. L’intervento dei Carabinieri ha così bloccato un’importante operazione di contrabbando, che avrebbe potuto immettere sul mercato un significativo quantitativo di tabacchi illegali.