PONTE DI PIAVE, 9 novembre 2024 – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente emanato un decreto che assegna oltre 6 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione di edifici storici e culturali, nonché di immobili pubblici in uso alle Forze dell’Ordine e ad altri Enti. Tra gli 11 interventi finanziati, figura anche il Municipio di Ponte di Piave, che è l’unico edificio del trevigiano a beneficiare di questi fondi e uno dei soli due interventi in Veneto, insieme al Centro Storico di Sottomarina di Chioggia.
Il progetto di riqualificazione del Municipio
Il progetto di riqualificazione del Municipio di Ponte di Piave prevede importanti lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, nonché il recupero del sottotetto del Palazzo Comunale. Il valore dell’intervento è di 2.700.000 euro, con una prima tranche di 300.000 euro che sarà assegnata nel 2024. Le restanti risorse verranno erogate nelle annualità successive, con il totale del finanziamento a fondo perduto pari a 2.700.000 euro. Le risorse saranno ora trasferite al Provveditorato Interregionale per le Opere, che assumerà il ruolo di stazione appaltante, come previsto dal Codice dei Contratti.
Le parole del sindaco Paola Roma
Il sindaco di Ponte di Piave, Paola Roma, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: «Un altro grande risultato per i cittadini e le cittadine di Ponte di Piave. Grazie al Ministero delle Infrastrutture, andremo finalmente a riqualificare e mettere in sicurezza il nostro Municipio, la casa dei pontepiavensi, con fondi ministeriali. Un bene pubblico e storico che sarà restituito alla comunità rinnovato ed efficiente!». Inoltre, ha sottolineato che il restauro permetterà anche di recuperare uno spazio per un’aula studio, richiesto da tempo dagli studenti e dalle studentesse della città.
«Non posso che ringraziare il Ministero, il Ministro Salvini e tutti i tecnici della squadra comunale che hanno lavorato per presentare un progetto capace di essere finanziato. Con il Municipio e il Luxor, per il quale stanno per partire i lavori, prosegue la grande stagione dei lavori pubblici che sta disegnando il futuro della nostra Ponte di Piave», ha concluso il sindaco.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni