CEGGIA (VE) – Mattinata particolare a Ceggia, dove una residente di via Bellini ha trovato un pitone reale di circa mezzo metro nel suo giardino. L’animale, scoperto alle 9 di mattina, è stato immediatamente segnalato alla Polizia locale.
Identificazione e salvataggio del rettile
Gli agenti hanno confermato la presenza del rettile, contattando la polizia metropolitana che ha identificato l’esemplare come un pitone reale, noto per raggomitolarsi a “palla” quando avverte pericolo. Successivamente, sono intervenuti i carabinieri forestali del nucleo Cites di Venezia, i quali hanno coinvolto l’Associazione Erpetologica Acquariologica di Padova (APAE) per il recupero del serpente, ormai semi assiderato a causa delle basse temperature.
Origine incerta e possibili scenari
Il pitone, un cucciolo di circa sei mesi del valore stimato tra i 500 e 600 euro, è stato portato in una struttura sicura. Le autorità ipotizzano una fuga accidentale da un’abitazione della zona, ma non escludono l’ipotesi di abbandono. Il proprietario, se riconoscesse il rettile, potrà contattare la Polizia locale per riaverlo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni