L’Air Show dell’Aquila è stato annullato a seguito del tragico incidente che ha causato la morte di Paolo Dal Pozzo, un pilota del servizio di elisoccorso del 118. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha annunciato la decisione, presa congiuntamente con gli organizzatori della manifestazione e il consigliere delegato Livio Vittorini, di annullare gli eventi previsti per oggi e per domani. Questo avvenimento ha portato un profondo dolore nella comunità e tra gli operatori del 118.
Il tragico incidente all’Aeroporto dei Parchi
Questa mattina, durante un sopralluogo all’Aeroporto dei Parchi, un’autocisterna ha investito mortalmente Paolo Dal Pozzo, un pilota di 41 anni della società Avincis, che gestisce il servizio di elisoccorso in Abruzzo. L’incidente è avvenuto mentre l’autocisterna effettuava una manovra per il rifornimento di carburante ai mezzi del 118. Paolo Dal Pozzo, originario di Varese, stava lavorando come co-pilota al servizio del 118 al momento dell’incidente.
Un dolore condiviso da tutta la comunità
Il sindaco Biondi ha espresso il suo cordoglio per la moglie e i figli della vittima, sottolineando che la decisione di annullare la manifestazione era la più giusta in segno di rispetto. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha aggiunto il suo messaggio di condoglianze, esprimendo la tristezza che ha colpito tutti in quella che doveva essere una giornata di festa.
Annullate le prove delle Frecce Tricolori
Le prove delle Frecce Tricolori, previste per oggi, sono state immediatamente annullate. Il sindaco ha informato il prefetto, che nel pomeriggio coordinerà una riunione operativa per gestire le decine di migliaia di persone attese per l’esibizione. Questo incidente ha infatti sconvolto i piani per una due giorni di celebrazioni che avrebbero visto la partecipazione di un grande pubblico.
La reazione delle istituzioni e delle associazioni
Il cordoglio per la scomparsa di Paolo Dal Pozzo è stato unanime tra istituzioni e associazioni. Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, insieme al servizio regionale Abruzzo, ha espresso il proprio dolore per la perdita di un collega e amico. La vicinanza è stata estesa alla famiglia di Paolo, alla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, e alla società Avincis, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dagli operatori del soccorso alpino e speleologico.
Cosa è successo e chi era Paolo Dal Pozzo
Paolo Dal Pozzo, 41 anni, è la vittima del grave incidente avvenuto durante la prima giornata dell’Air Show all’Aeroporto dei Parchi dell’Aquila. Il tragico evento si è verificato nella mattinata di sabato 25 maggio, quando l’uomo è stato travolto da un’autobotte. Secondo le prime informazioni, il mezzo pesante stava effettuando una manovra e l’autista non si è accorto della presenza di Dal Pozzo, investendolo fatalmente mentre scattava una foto. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, per il 41enne non c’è stato nulla da fare.
Chi era Paolo Dal Pozzo
Paolo Dal Pozzo era un pilota dipendente della società Avincis, affidataria del servizio di elisoccorso in Abruzzo. Originario della Lombardia, precisamente di Varese, aveva intrapreso la carriera militare entrando nella Marina Militare, diventando pilota di elicotteri. La sua carriera lo ha portato anche a lavorare nella multinazionale Babcock, dove si è specializzato nella manutenzione, nello sviluppo del volo e nei programmi di formazione.
Una passione per la fotografia
Una delle grandi passioni di Dal Pozzo era la fotografia. Ed è proprio mentre stava scattando una foto che è stato travolto dall’autobotte. Lascia una moglie e due figli. La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente colleghi e conoscenti.
Il cordoglio delle autorità
Gino Bianchi, responsabile del servizio 118 della Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, ha espresso il suo cordoglio tramite l’Ansa: “Sono profondamente rammaricato e colpito da questa nuova tragedia che investe il servizio di elisoccorso della Asl dell’Aquila. Tutta la mia solidarietà alla società Avincis e soprattutto le mie condoglianze alla famiglia del co-pilota morto in questo modo così tragico”.
Il messaggio del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo
Anche il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo ha affidato un messaggio di condoglianze a Facebook: “Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, unitamente al servizio regionale Abruzzo, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’amico e collega soccorritore Paolo Dal Pozzo, co-pilota dell’elisoccorso del 118 dell’Aquila, vittima di un tragico incidente occorso questa mattina presso l’aeroporto di Preturo. Alla famiglia e agli amici di Paolo, alla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, alla società Avincis, la sincera vicinanza di tutti gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico”.