Una battuta d’arresto nell’economia italiana: le previsioni del PIL
Secondo Carlo Cottarelli, esperto di economia, le prime indicazioni sul IV trimestre non sono positive. Le prospettive di crescita per il 2024 sono deludenti, con un possibile scenario di crescita zero nei prossimi trimestri. Questo porterebbe l’Italia a essere fanalino di coda nell’Unione Europea. Cottarelli ha commentato i dati diffusi dall’Istat riguardanti la stima annuale del PIL.
Le critiche alle stime e le prospettive future
Cottarelli ha sottolineato che se le stime attuali venissero confermate, si creerebbe una situazione problematica. La previsione del 1% di crescita per il 2024, considerata dal governo, sembra distante dalla realtà. Per recuperare il terreno perso, l’Italia dovrebbe crescere almeno come Spagna e Portogallo, che hanno una crescita superiore al 2%.
Le possibili ragioni dietro i dati economici attuali
Nonostante ci siano speranze di una revisione al rialzo dei dati sul PIL, Cottarelli ha evidenziato che le entrate e l’occupazione potrebbero non essere sufficienti per garantire una ripresa significativa. Le politiche attuali potrebbero favorire la creazione di posti di lavoro a bassa qualità e produttività, mentre i redditi da lavoro stanno crescendo più dei profitti.
La situazione economica in Europa e la crisi politica in Francia
Cottarelli non è particolarmente preoccupato per la crisi politica in Francia, ma si concentra sull’Italia come potenziale rischio per l’Europa. Nonostante la situazione non sia ottimale, i mercati sembrano percepire l’Italia come più a rischio rispetto ad altri paesi europei. La crisi attuale è descritta come politica e non economica, ma potrebbe avere ripercussioni sull’intera Europa. (Di Fabio Insenga)
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni