SACILE – Se il fine del Piccolo Teatro Città di Sacile, come dichiarato nel suo primo Statuto sociale, è quello di “diffondere la conoscenza e l’amore per il Teatro”, il nuovo progetto “Retro…Scenario d’Archivio: Teatro è Comunità” si allinea perfettamente a questo obiettivo. L’iniziativa, che avrà luogo nel mese di novembre presso il Palazzo Ragazzoni di Sacile, è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il marchio #iosonofriuliveneziagiulia, dalla Fondazione Friuli, e gode del patrocinio del Comune di Sacile.
Un progetto di valorizzazione dell’Archivio Storico
Questo percorso divulgativo è concepito per far conoscere e valorizzare l’Archivio Storico del Piccolo Teatro Città di Sacile. In parallelo, sono in corso attività di studio, riordino e catalogazione dei contenuti dell’archivio, finanziate dal Ministero della Cultura. Nel marzo 2021, il MiC ha emesso un decreto di tutela dell’archivio, riconoscendolo di “interesse storico particolarmente importante”. Questo traguardo è stato raggiunto durante il difficile periodo della pandemia, quando il Sodalizio ha deciso di concentrarsi sulla propria storia, riscoprendo il legame con il territorio.
Incontri e spettacoli in programma
Il progetto offre la possibilità di esplorare il mondo del teatro da una prospettiva diversa, mettendo in evidenza i “mestieri del teatro”. Due incontri si svolgeranno nel mese di novembre, entrambi con ingresso libero e senza prenotazione.
- Mercoledì 6 novembre alle 18.00: dialogo tra il regista Edoardo Fainello e la costumista Elena Gray, con interventi dei giovani allievi della loro Accademia e un intermezzo teatrale dedicato a Goldoni.
- Mercoledì 20 novembre alle 18.00: l’artista e performer Claudia Contin Arlecchino, insieme al musicista Luca Fantinutti, presenterà un incontro incentrato sull’artigianato e sulle maschere, ispirato al suo volume “Persone e ripersonanze”. Seguirà una breve performance di musica e teatro.
Presentazione dei risultati del progetto
Il clou del cartellone si avrà domenica 17 novembre alle ore 18.00, quando verranno presentati i primi risultati del progetto di studio e digitalizzazione dell’archivio. L’evento sarà introdotto dai principali “motori” di questo percorso, tra cui Paola Valentin della Soprintendenza Archivistica del FVG, Giovanna Frattolin (archivista) e Laura Mosti (referente dell’Area Beni Culturali di CG Soluzioni informatiche di Udine), con la coordinazione della presidente del Piccolo Teatro Chiara Mutton. Gli attori della Compagnia sacilese interpreteranno scene tratte dal loro “repertorio storico”, con opere di Pirandello, Shakespeare e Goldoni.
Spettacolo “Affetti & Difetti”
In aggiunta, il cartellone prevede lo spettacolo “Affetti & Difetti”, che andrà in scena sabato 23 novembre alle 20.45 nel Teatro Comunale di Polcenigo, con la Compagnia del Teatro delle Arance, sostenuta dal Comune di Polcenigo. Il biglietto unico sarà di € 5 e le prenotazioni sono aperte attraverso i contatti del Piccolo Teatro.
Questa serie di eventi rappresenta un’occasione imperdibile per riaffermare il valore del Teatro e della Cultura come elementi essenziali della vita sociale della comunità, offrendo anche l’opportunità di riaprire i cassetti dei ricordi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni