Philip Morris Italia lancia la quarta edizione di ‘BeLeaf: Be The Future’
Philip Morris Italia ha annunciato il lancio della quarta edizione di ‘BeLeaf: Be The Future’, una call for innovation finalizzata a promuovere soluzioni tecnologiche innovative per rendere la filiera del tabacco più sostenibile e digitalizzata. Realizzata in collaborazione con Almacube, un innovation hub e incubatore certificato dal Ministero delle Imprese, l’iniziativa è rivolta a start-up, spin-off e piccole e medie imprese innovative nazionali e internazionali con tecnologie applicabili al settore agritech, in particolare alla coltivazione, raccolta e lavorazione del tabacco.
Le cinque ‘innovation areas’ di BeLeaf: Be The Future
Le realtà partecipanti potranno confrontarsi in cinque ‘innovation areas’, che includono agricoltura predittiva, essiccazione, lavorazione e conservazione del tabacco, soluzioni innovative per la raccolta, biomateriali sostenibili e ottimizzazione del processo produttivo.
Le dichiarazioni dei rappresentanti
Cesare Trippella, Head of Leaf Eu di Philip Morris Italia, ha commentato: “Siamo felici di rinnovare la quarta edizione di questa importante iniziativa, ormai divenuta una best practice nel settore tabacchicolo. Siamo certi che le nuove soluzioni sapranno dare ulteriore impulso al comparto tabacchicolo italiano, favorendone la transizione tecnologica e digitale e il ricambio generazionale”.
Shiva Loccisano, Amministratore Delegato di Almacube, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di accompagnare Philip Morris nella quarta edizione di BeLeaf: Be The Future. Il format di questo programma di Venture Clienting è ormai consolidato, performante e funzionale al raggiungimento di risultati positivi. Almacube ha particolarmente a cuore il concetto di ‘community’ e funge sempre più da agente di connessione tra mondo accademico, startup, grandi e piccole imprese”.
Partecipa alla call for innovation
I progetti possono essere sottoposti a valutazione sul sito beleafbethefuture.com fino al 19 febbraio. Se selezionati, i progetti avranno la possibilità di partecipare alla fase di co-design e potenzialmente avviare una collaborazione come innovation partner con Philip Morris Italia.
Impegno di Philip Morris Italia per la sostenibilità
La call for innovation “BeLeaf: Be The Future” fa parte dell’impegno di lungo periodo di Philip Morris Italia a favore della sostenibilità e della competitività della filiera tabacchicola italiana. Dal 2011, l’azienda ha sottoscritto accordi con il Ministero dell’Agricoltura e Coldiretti per promuovere iniziative di sostenibilità ambientale, transizione digitale e formazione dei giovani coltivatori. Gli investimenti previsti fino al 2033-2034 ammontano a 1 miliardo di euro, in aggiunta ai 2 miliardi di euro già investiti negli anni precedenti.