Pieve del Grappa (TV), 19 maggio 2024 – Nel pomeriggio di domenica, poco prima delle 17:00, il Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa è intervenuto per salvare due escursionisti, un padre e una figlia, rimasti bloccati in un ripido canale. La richiesta di aiuto è arrivata alla Centrale del Suem di Treviso dopo che i due avevano perso il sentiero, finendo per scivolare tra i balzi di roccia e aggrappandosi a una pianta sul versante scosceso.
La dinamica dell’incidente
I due escursionisti, un uomo di 75 anni e sua figlia di 45 anni, originari di Lusia (RO), stavano percorrendo il sentiero numero 104 del Colombera. A un certo punto, si sono allontanati dalla traccia principale, precipitando in un canale particolarmente ripido e pericoloso.
L’intervento del soccorso alpino
L’elicottero di Treviso Emergenza è decollato verso il Santuario della Madonna del Covolo, dove ha sbarcato l’equipe medica e ha prelevato un soccorritore per supportare le operazioni. Altri due soccorritori erano pronti a intervenire in caso di necessità. L’equipaggio ha dovuto affrontare notevoli difficoltà per localizzare i due tra la fitta vegetazione.
Il recupero delle persone
Una volta individuati, il tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello di 50 metri, raggiungendo per primo l’uomo in posizione precaria. Dopo averlo assicurato, il soccorritore lo ha affiancato, permettendo al tecnico di dirigersi verso la donna, bloccata dall’altra parte del canale. Entrambi sono stati portati in un punto più agevole per il recupero, sempre utilizzando il verricello.
La fase finale del salvataggio
Padre e figlia sono stati accompagnati nelle vicinanze del Santuario della Madonna del Covolo. L’uomo, che aveva accusato un malore, è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Castelfranco per gli opportuni accertamenti medici.
Importanza della sicurezza in montagna
Questo incidente mette in luce l‘importanza di seguire scrupolosamente i sentieri segnalati durante le escursioni e di non sottovalutare mai i pericoli naturali. Il rapido intervento del Soccorso Alpino ha permesso di salvare due vite, evidenziando l’efficacia e la prontezza delle squadre di emergenza in situazioni critiche.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni