Perché trasferirsi a Trento?

Quando si valuta se trasferirsi o meno in un’altra città il pensiero va prima di tutto alla qualità della vita e ai costi della località in cui si pensa di stabilirsi. Ebbene, Trento è senza dubbio un...

29 febbraio 2024 17:19
Perché trasferirsi a Trento? -
Condividi

Quando si valuta se trasferirsi o meno in un’altra città il pensiero va prima di tutto alla qualità della vita e ai costi della località in cui si pensa di stabilirsi. Ebbene, Trento è senza dubbio una delle città italiane che offre ai suoi abitanti un più elevato standard sia in termini di ricchezza e opportunità di lavoro che di giustizia, sicurezza, ambiente, servizi, cultura e tempo libero.

Qualità della vita e ricchezza

Nella celebre classifica dei territori più vivibili stilata dal Sole 24 Ore e relativa al 2023 il capoluogo trentino è risultato terzo alle spalle di Udine e Bologna, spuntando in alto in tutte le graduatorie dei diversi indicatori. Trento è ad esempio quarto nella classifica di ambiente e servizi e 12esimo nella classifica di affari e lavoro, 13esimo in quella di ricchezza e consumi e 14esimo per demografia e società. Tanto per fare un esempio, i dati Istat dicono che in termini pro-capite nel 2020, ultimo anno di riferimento delle stime disponibili a livello provinciale e primo anno della pandemia, l’economia del Trentino-Alto Adige/Südtirol ha prodotto una ricchezza pari a circa 36.981 euro per abitante, un valore più elevato della media nazionale e del Nord-est, ed anche in termini di valore aggiunto per occupato, che rappresenta una misura di produttività, la regione registra costantemente livelli più alti della media nazionale.

Insomma, vale la pena trasferirsi a Trento per un ambiente sicuro e pulito, una ricca offerta culturale e di tempo libero, eccellenti servizi e infrastrutture (trasporto, sanità, scuole, università), ma anche per una posizione geografica ideale per esplorare tutto il Trentino-Alto Adige.

Servizi

Parlando più nel dettaglio di servizi, Trento è dotata di un sistema di trasporto pubblico efficiente, e può essere considerata una città bike-friendly. In città residenti o visitatori possono trovare tutto ciò di cui si ha bisogno. Non è difficile trovare servizi finanziari o un agente di assicurazione a Trento che risponda alle esigenze sia delle famiglie che delle imprese. Non è difficile trovare spazi verdi e ricreativi come parchi, giardini e aree naturali ben mantenute per il tempo libero, lo sport e il contatto con la natura, che contribuiscono al benessere fisico e mentale. Per quanto riguarda le ferrovie, sono disponibili due stazioni ferroviarie, Sono presenti due stazioni ferroviarie, la stazione di Trento e quella di Trento FTM. La ferrovia del Brennero consente rapidi spostamenti in direzione nord. L’aeroporto è situato a circa 5 chilometri dalla città. Per la mobilità urbana ci sono oltre 20 linee che collegano la Stazione Centrale a tutti i quartieri e le frazioni del comune.

Centro storico

Infine, vale la pena accennare al centro storico, che è vivace, dotato di tutti i servizi principali, ed è l’ideale per gli studenti. La vita sociale e culturale è intensa con numerosi eventi, festival, musei e gallerie. La vita notturna è dinamica grazie alla presenza universitaria. Sono numerosi i luoghi di interesse artistico e architettonico. Trento è ricca di chiese, con un'architettura che dal periodo romanico arriva all'epoca moderna. Imperdibili il Duomo (la cattedrale di San Vigilio), situato in piazza del Duomo, costruito nel XIII secolo, e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, edificata nel XVI secolo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail