I festeggiamenti per il weekend di Pentecoste a Lignano Sabbiadoro hanno lasciato una scia di schiamazzi, bivacchi sui marciapiedi e sulla spiaggia, giovani che barcollavano per l’alcol e danni a spazi pubblici come aiuole. A questi si aggiungono le strade invase da rifiuti, come piatti e bicchieri di plastica. Malgrado questo scenario, le autorità hanno registrato una riduzione dei danni grazie all’intensificazione dei servizi di ordine pubblico. Oltre una decina le persone denunciate per rissa e ubriachezza.
Un contingente misto di forze dell’ordine, comprendente anche agenti della polizia austriaca, ha collaborato attivamente con la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia locale. Numerosi esercenti del centro, epicentro dell’aggregazione giovanile, hanno inoltre assunto guardie giurate per proteggere le proprie attività commerciali.
Regolamenti severi per tutelare il decoro urbano
Per prevenire ulteriori disordini, il sindaco ha imposto misure severe. È stata vietata la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattina all’esterno dei locali. Gli intrattenimenti musicali sono stati limitati e condizionati alla presenza di personale di sicurezza, e i titolari dei locali sono stati obbligati a utilizzare contenitori di plastica o carta e a mantenere pulite le aree esterne. Altre misure erano state disposte nell’ordinanza firmata dal sindaco.
Persistono gli eccessi nonostante gli appelli
Nonostante le rigide restrizioni e gli appelli al comportamento civile diffusi anche attraverso i media austriaci, gli eccessi non sono cessati. Per tutta la notte, sono continuati schiamazzi, bivacchi in auto e su aree balneari, e sono stati segnalati episodi di nudità e comportamenti poco decorosi. All’alba, numerosi carrelli della spesa, sottratti dai supermercati, venivano abbandonati lungo le vie centrali di Sabbiadoro.
Le foto questa mattina al risveglio (Claudia Zanini)
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni