Pazienti disabili maltrattati: operatore sociosanitario nei guai
Violenze fisiche e psicologiche, maltrattamenti ripetuti. Un operatore socio sanitario di 45 anni, in diverse occasioni, avrebbe maltrattato i pazienti disabili di una struttura sanitaria di Montecch...
Violenze fisiche e psicologiche, maltrattamenti ripetuti.
Un operatore socio sanitario di 45 anni, in diverse occasioni, avrebbe maltrattato i pazienti disabili di una struttura sanitaria di Montecchio Precalcino (VI) sotto gli occhi delle telecamere; quelle che avevano piazzato gli investigatori della squadra mobile di Vicenza, che hanno condotto un’articolata indagine, dopo la segnalazione pervenuta dalla stessa residenza sanitaria del Vicentino.
Gli episodi documentati di maltrattamenti si riferiscono al periodo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.
Proprio in base a quanto emerso dagli accertamenti dei poliziotti e ai video registrati dalle telecamere, la procura ha chiesto ed ottenuto dal giudice per le indagini preliminari una misura cautelare per l’operatore, già sospeso dalla direzione della struttura.
Il giudice gli ha imposto l’obbligo di presentazione tutti i giorni in questura e ha disposto la misura interdittiva del divieto di esercitare per dodici mesi la professione di operatore socio sanitario.
Lui intanto avrà la possibilità di difendersi dall’accusa di maltrattamenti aggravati nel corso dell’interrogatorio che verrà fissato a breve davanti al Gip.