Passaggio di proprietà della strada regionale UD 95 “di Madrisio” dalla Regione al Demanio statale a costo zero
Trieste, 4 apr – L’Amministrazione regionale ha deciso di formalizzare il passaggio di proprietà della strada regionale UD 95 “di Madrisio”, conosciuta anche come “Ferrata”, dal Demanio statale alla Regione. Quest’ultima, infatti, già gestisce la strada attraverso l’Ente di decentramento regionale di Udine.
L’assessore regionale al Demanio e servizi informativi ha reso noto che la Giunta regionale ha approvato il verbale di consegna che ufficializza il passaggio di proprietà dall’Agenzia del demanio all’Amministrazione regionale, con la firma prevista a breve.
Questa operazione, che avviene a titolo gratuito, comporta il trasferimento al demanio stradale regionale di diverse particelle catastali situate nei Comuni di Bertiolo, Lestizza, Talmassons e Varmo. Tale passaggio conclude il percorso iniziato nel 2016 con la soppressione delle Province.
Secondo quanto dichiarato dal membro della Giunta, con questo provvedimento si completa un importante passaggio amministrativo che rafforza il ruolo della Regione e garantisce maggiore chiarezza giuridica e operativa. Il trasferimento formale della proprietà permetterà anche una pianificazione più efficace degli interventi manutentivi e infrastrutturali, a vantaggio dei cittadini e delle imprese, senza alcun aumento dei costi, considerando che l’Amministrazione regionale gestiva già la strada, prima tramite FvgStrade e ora attraverso l’Edr.
ARC/MA/ep