Libridine: il Festival diffuso delle librerie a Roma e provincia
Quaranta librerie si distribuiscono sul territorio di Roma e provincia, con una particolare concentrazione nelle zone periferiche come Centocelle, Ostia, Tor Bella Monaca, Torre Maura, Tiburtina e Infernetto, oltre al centro storico. Libri presentati, dibattiti e reading sono gli eventi in programma per valorizzare il ruolo delle librerie indipendenti come punti di riferimento e di aggregazione nel tessuto urbano. Questo è ‘Libridine: il Festival diffuso delle librerie’, un’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Roma con il supporto delle principali associazioni di categoria, che si svolgerà dal 22 al 24 novembre.
Obiettivi e partecipazione delle librerie
Il festival, alla sua prima edizione, proporrà appuntamenti ed eventi organizzati dalle singole librerie per coinvolgere un vasto pubblico di lettori. Come ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, l’obiettivo è valorizzare la risorsa del libro e promuovere la cultura della lettura nella città. Tagliavanti ha sottolineato che il 5% del bilancio della Camera di Commercio è destinato alla cultura, evidenziando il ruolo centrale che essa ha nella vita cittadina. Infatti, Roma conta 180mila lavoratori nel settore culturale e il 14% della ricchezza prodotta in città proviene da questo ambito.
Tiziana Barone, presidente di Cna Comunicazione e terziario avanzato Roma, ha evidenziato le difficoltà che le librerie stanno affrontando, soprattutto a causa delle trasformazioni in atto nel centro storico. Questo ha portato alla scelta di realizzare un festival diffuso, che coinvolga sia il centro che le periferie e la provincia. Anche Ilaria Milana, presidente Ali Confcommercio Roma, si è espressa a favore di un evento che diventi un appuntamento fisso per tutti i romani.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni