Il Papa nomina suor Simona Brambilla a capo di un Dicastero
Il Papa Francesco aveva anticipato questa decisione e finalmente l’ha concretizzata: ha scelto di nominare una donna come capo di un Dicastero all’interno della Curia Romana. In particolare, ha nominato suor Simona Brambilla, M.C., come Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ruolo che la religiosa ricopriva già come Segretario all’interno della stessa istituzione curiale.
Inoltre, il Vaticano ha comunicato che il Pontefice ha nominato il cardinale Ángel Fernández Artime come Pro-Prefetto del Dicastero, un riconoscimento per il suo ruolo di Rettore Maggiore della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco.
Chi è suor Simona Brambilla
Suor Simona Brambilla è una religiosa delle Missionarie della Consolata che è stata scelta dal Papa per guidare il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata. La religiosa compirà 60 anni il prossimo 27 marzo ed attualmente ricopre il ruolo di superiora generale in Italia delle Missionarie della Consolata. Suor Simona Brambilla, prima donna a ricoprire il ruolo di prefetto in Vaticano, ha un background missionario in Mozambico e ha conseguito il diploma di infermiera prima di entrare nell’Istituto Suore Missionarie della Consolata, dove ha svolto il ruolo di guida dal 2011 fino al 2023.
Secondo i dati forniti dai media vaticani e relativi al periodo dal 2013 al 2023, la presenza femminile nella Santa Sede e nello Stato del Vaticano è aumentata dal 19,2% al 23,4%. Questo progresso è stato possibile grazie alla Costituzione apostolica Praedicate Evangelium del 2022, che ha aperto la strada affinché anche i laici, comprese le donne, possano assumere ruoli di leadership all’interno dei Dicasteri, una prerogativa che in passato era riservata ai cardinali e agli arcivescovi.
Durante il suo pontificato, Papa Francesco ha nominato due donne in ruoli di alto livello nello Stato della Città del Vaticano: nel 2016, Barbara Jatta è stata scelta come direttrice dei Musei Vaticani, una posizione tradizionalmente ricoperta da laici. Nel 2022, suor Raffaella Petrini è stata nominata segretario generale del Governatorato, un incarico solitamente assegnato a un vescovo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni