Riese Pio X, 18 gennaio 2023 – Pannelli solari e colonnine di ricarica per le auto elettriche: ArredissimA annuncia la svolta green con un piano, denominato appunto “ArredissimA Green”, che entro la primavera del 2024 dovrebbe portare tutti i punti vendita del Gruppo a dotarsi di un impianto fotovoltaico.
Il noto marchio, da oltre 25 anni leader nel settore dell’arredamento, inaugura il 2023 all’insegna della sostenibilità. Il progetto prenderà il via in Veneto, terra d’origine di Franco Rinaldi e Ottavio Sartori, fondatori dell’azienda, nonché sede dell’ormai storico “quartier generale” del brand a Riese Pio X nel trevigiano. È proprio da qui che nei prossimi giorni partirà ufficialmente la sperimentazione con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 56 kw.
Il piano proseguirà poi a marzo presso lo showroom di Castelfranco Veneto dove ne verrà realizzato uno da 52 KW e,
entro il mese di maggio, il progetto raggiungerà lo store di San Martino Buon Albergo (impianto da 42 KW) in territorio veronese per poi varcare i confini regionali e toccare a fine anno i negozi di Lodi e Como in Lombardia.
Un investimento importante, più di un milione di euro, con l’idea di arriva a coprire in poco più di un anno tutta la rete nazionale che attualmente vanta 20 punti vendita tra Nord, Centro e Sardegna e che a sua volta è destinata a crescere dal momento che si prevedono 12 nuove aperture nel quinquennio in corso (cinque solo nel 2023)
Il commento di Ottavio Sartori, Fondatore di ArredissimA: «Come ArredissimA ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale attraverso la promozione di pratiche sostenibili in tutti i nostri showroom. Inizieremo dotando i nostri punti vendita di impianti fotovoltaici per aumentarne l’efficienza energetica e incentivare l’uso di fonti rinnovabili di energia e daremo inoltre la possibilità sia ai clienti che ai nostri dipendenti di ricaricare la propria auto elettrica in modo del tutto gratuito.»
Il montaggio dei pannelli andrà infatti di pari passo con la dotazione per tutti gli esercizi di una colonnina di ricarica per le auto elettriche, a completa disposizione di clienti e dipendenti che potranno usufruirne a titolo completamente gratuito, nell’ottica di sostenere e incoraggiare pratiche virtuose, tra cui appunto l’impiego di veicoli non inquinanti.