Il Palazzo del Bo, cuore storico e simbolo dell’Università di Padova, ospiterà mercoledì 30 ottobre una delle tappe del Digital Security Festival, l’appuntamento annuale che porta al centro dell’attenzione pubblica i temi cruciali della cybersicurezza, dell’intelligenza artificiale e della protezione dei dati personali. Intitolata “Stay Human, Stay Safe”, la giornata offrirà un’occasione unica per esplorare i rischi e le opportunità della sicurezza digitale, con un programma ricco di interventi ed esperienze dirette.
L’evento, che si aprirà nel pomeriggio con la registrazione alle 14:30, sarà inaugurato dai saluti della Prorettrice Monica Fedeli, delegata dell’Ateneo alla terza missione e ai rapporti con il territorio, seguita dalle Autorità locali e dai membri del Comitato organizzativo del Digital Security Festival. La giornata sarà moderata e presentata da Gabriele Gobbo, volto noto del festival e delle TV private, che presenterà gli interventi e i relatori.
Dopo l’apertura, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a una serie di approfondimenti e interventi di professionisti di alto profilo, tra cui il Prof. Mauro Conti, che ripercorrerà in “15 minuti di storia della cybersecurity” l’evoluzione di questo campo, con l’aggiunta di una testimonianza di Lisa Facciolo. Dario Zandolin affronterà il tema attuale della “GenAI e DeepFake: Opportunità e minacce nella sicurezza digitale”, riflettendo su come prepararsi già oggi per affrontare le sfide della sicurezza post-quantica.
Dopo una pausa caffè, Avv. Alberto Bozzo si concentrerà su “IA e Cybersecurity: Come garantire la Privacy e la Sicurezza dei Dati”, mentre Stefania Iannelli parlerà de “Il φαρμακόv digitale tra veleno e cura”, esplorando il ruolo ambivalente della tecnologia digitale. A seguire, Federico Cussigh tratterà l’impatto degli agenti autonomi e dell’intelligenza artificiale generativa su ambienti di lavoro in “Agenti Autonomi e IA Generativa: la rivoluzione collaborativa che trasformerà il lavoro d’ufficio”.
A chiudere l’evento, una tavola rotonda moderata da Ettore Guarnaccia vedrà gli esperti Pierpaolo Giacomelli, Valerio Nosci, Massimiliano Sarto, Luca Moroni e Maurizio Astarita confrontarsi su “Normative in evoluzione: NIS2 e DORA come opportunità per migliorare i processi interni”, offrendo un quadro delle recenti normative sulla cybersicurezza e il loro impatto sui processi aziendali.
Per il presidente del Digital Security Festival, Marco Cozzi, l’occasione è particolarmente significativa: «Essere ospitati in un luogo iconico come Palazzo del Bo è un onore e un’opportunità per promuovere il dialogo sul nostro futuro digitale in una cornice che rappresenta tradizione e innovazione. Discutere di cybersicurezza qui ci stimola a continuare nella nostra missione di diffondere una cultura digitale consapevole».
La tappa di Padova è una delle 10 in presenza previste dal Digital Security Festival, che si è aperto a Udine il 18 ottobre e proseguirà fino all’8 novembre, concludendosi a Vicenza. Completano il programma del festival 4 eventi online, pensati per raggiungere un pubblico sempre più ampio di cittadini e professionisti, e consolidare la consapevolezza sui temi della sicurezza digitale.
La sesta edizione del Digital Security Festival è sostenuta dai main sponsor NetApp e Netx64, dai premium sponsor Axians, BeanTech, IS Copy, Cabel Quid Group, Clevery Next e dai classic sponsor Axera, NT Nuove Tecnologie, Alveira, Karmasec, Netpatrol, Isaca Venice Chapter, Infostar, InfinityHub, Confindustria Veneto Est, HTS, Cyberoo, Var Group, Sinesy.
Inoltre partecipano e sostengono il festival associazioni e realtà da tutto il territorio nazionale: Clusit, ITClub FVG, Excol, Cyber Security Angels, Ditedi, Aused, Club Bit, Liceo Scientifico Paritario Don L. Milani, Terni Digital Week, CIO Club, AICA, PostPickr, Red Hot Cyber, Associazione MEC, Italiamac, Confindustria Udine, Digital Innovation Hub Udine, H-Farm, InnovUp, MacPremium, Cavalieri Digitali, Scriptorium Foroiuliense – Scuola Italiana Amanuensi, Traffic Jam, Coop Esibirsi, AI per le aziende, Algoretico, InfiniteArea, Radio Studio Nord, FvgTech, Nordest24, FriuliOnline, bufale.net, Radio Studio Nord, Nordest24, Friulioggi.it. FvgTech, Postpickr, Italiamac, Lagunamagazine.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni