Un altro emozionante weekend di sport è in arrivo in Veneto, con 2.155 atleti pronti a scendere in pista al Palaindoor di Padova e con la tradizionale manifestazione di cross a Vittorio Veneto.
Dal 18 al 19 gennaio, l’impianto coperto della Città del Santo ospiterà il secondo appuntamento della stagione di atletica leggera con una serie di gare di altissimo livello. Tra i protagonisti dell’alto maschile ci sarà Federico Celebrin (Trevisatletica), reduce da un ottimo inizio di stagione con un salto di 2.17. A sfidarlo anche Massimo Magagna (Fiamme Oro Padova) e Andrea Basso (Trevisatletica). Nell’ambito del lungo femminile, occhi puntati su Veronica Crida (Atl. Brescia 1950) con un accredito di 6.28. Nel peso, il carabiniere Lorenzo Del Gatto sarà uno degli atleti da tenere d’occhio. Per i 60 metri, Filippo Cappelletti (Atl. Osa Saronno) e Martina Guizzon (Gruppo Atletico Bassano 1948) sono tra i favoriti, con i migliori tempi rispettivamente di 6″67 e 7″50.
Sabato 18 gennaio, le gare prenderanno il via alle 13:00, con le qualificazioni nel 60 maschili e femminili, seguite dalla finale 60. Domenica 19 gennaio, il programma inizierà alle 9:30 con le gare dei 3000 e il resto delle competizioni di salto e lancio.
Domenica 19 gennaio, a Vittorio Veneto (TV), si terrà la 40° edizione del Cross Città della Vittoria, uno degli eventi più longevi e significativi del panorama veneto di corsa campestre. L’evento è anche la prima prova di qualificazione per il campionato italiano assoluto di società e il campionato regionale individuale master. Circa 1.300 atleti parteciperanno alle gare, tra cui il campione italiano di maratona Giacomo Esposito (Atl. San Biagio) e Andrea Botteon (Vittorio Atletica), protagonisti della prova maschile assoluta di 10 km. Tra le donne, occhi puntati su Miriam Sartor e Elisa Maglione (Atletica Ponzano), che si sono distinte a Noventa Padovana. La campionessa dell’edizione 2024 di Vittorio Veneto, Valentina Bernasconi (Atl. Mogliano), cercherà di difendere il titolo.
Le gare master inizieranno alle 10:00, seguite dalle prove giovanili e, infine, la gara assoluta, con partenza fissata alle 12:05. La manifestazione si concluderà con la corsa “Corri libero sui prati”, riservata ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Dopo l’appuntamento di Vittorio Veneto, il calendario delle campestri regionali proseguirà con le gare di Galliera Veneta (2 febbraio), Farra di Soligo (9 febbraio), e Grumolo delle Abbadesse (16 febbraio). Un calendario ricco che promette grandi emozioni e competizioni di alto livello.