LESTIZZA – Un evento imperdibile per gli amanti del tango e della musica argentina: Pagine di tango, il concerto che vedrà protagonisti Daniele Di Bonaventura al bandoneón e l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani. L’appuntamento è fissato per venerdì 24 gennaio, alle ore 20.45, presso l’Auditorium Comunale di Lestizza, nell’ambito della Stagione concertistica organizzata dal Circuito ERT e dal Comune di Lestizza.
Un viaggio nella musica argentina con Daniele Di Bonaventura
Daniele Di Bonaventura è uno dei bandoneonisti più apprezzati in Italia e, dopo anni di esplorazioni musicali e collaborazioni con artisti di diverse discipline, torna a dedicarsi al tango. In questa serata speciale, il maestro sarà accompagnato dai giovani talenti dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, diretta da Alessio Venier. Il programma musicale della serata spazia attraverso il Novecento, ripercorrendo la passione per la musica argentina con una selezione dei più celebri tanghi argentini.
Il concerto inizia con Carlos Gardel, uno dei fondatori storici del tango, il cui lavoro ha gettato le basi per una tradizione che sarebbe poi evoluta nel tempo. A seguire, il genio di Astor Piazzolla, che, innovando il genere, ha fuso il tango con il jazz e le armonie complesse, dando vita al nuevo tango. Infine, il programma si chiude con una suite originale di Daniele Di Bonaventura, che esplora le potenzialità timbriche e melodiche del bandoneón, strumento simbolo del tango.
Un’orchestra giovane e promettente
L’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani è una realtà consolidata nella scena musicale del Friuli Venezia Giulia. Sotto la direzione di Alessio Venier, il gruppo ha già collezionato numerosi successi, esibendosi in Italia e all’estero, con concerti in Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Montenegro. La sua carriera vanta importanti collaborazioni con musicisti di fama internazionale, tra cui Stefano Bollani, i solisti dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, e le prime parti delle principali orchestre italiane e internazionali, come il Teatro alla Scala di Milano e la Fenice di Venezia.
Un appuntamento da non perdere
Per chi desidera vivere una serata unica all’insegna della musica argentina, il concerto Pagine di tango promette di regalare emozioni forti. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti in prevendita, è possibile consultare il sito ertfvg.it.