CAVALLINO-TREPORTI – Torna la magia del Natale a Cavallino-Treporti con la seconda edizione de “Il Paese del Natale”, che si terrà dal 14 al 23 dicembre 2024 nella nuova tendostruttura allestita presso il Parco Urbano di Cavallino. L’evento, che ha come obiettivo quello di offrire alla comunità momenti di festa e condivisione, propone un ricco programma per tutte le famiglie e tutte le età.
Un programma ricco per grandi e piccini
Nel cuore della manifestazione troveranno spazio i mercatini di Natale, food truck, cene a tema su prenotazione, concerti, spettacoli e laboratori creativi per famiglie. Per gli amanti dello sport, all’esterno sarà allestita una pista di pattinaggio a rotelle, aperta tutti i pomeriggi, e una pista di skate park per i più giovani.
L’inaugurazione e il Brick Christmas
L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 14 dicembre alle ore 10.00, e darà il via a due giorni di festeggiamenti dedicati al Brick Christmas, con un laboratorio creativo per grandi e piccini. Con oltre 45 mila mattoncini Lego colorati, i partecipanti potranno costruire Babbi Natale, elfi, pupazzi di neve e decorare l’albero di Natale con più di 300 palline fatte a mano. Per i più piccoli, dai 0 ai 5 anni, sarà attivo un laboratorio Duplo per creare splendidi animali colorati, in collaborazione con l’associazione “Sleghiamo la Fantasia”.
Eventi e attività per tutti i gusti
Il Paese del Natale offrirà anche numerose attività di animazione per tutte le età, tra cui:
- Giochi di una volta con animazione e giocoleria
- L’arrivo di Babbo Natale con musica e canti
- Tombola per i nonni
- Laboratori creativi
- Trucca bimbi con artisti di strada
- Animazioni con trampoli, bolle di sapone e palloncini
- Saggi di Natale
Un Natale che coinvolge tutta la comunità
Gli assessori Alberto Ballarin e Giorgia Bortoluzzi, insieme alla Sindaca Roberta Nesto, hanno coordinato il calendario delle manifestazioni e hanno spiegato che la scelta di questa nuova tendostruttura serve a offrire ai cittadini un luogo coperto che raccolga tradizioni, divertimento e senso di comunità. «Quest’anno, oltre agli eventi in tendostruttura a Cavallino, coinvolgeremo anche le altre frazioni con appuntamenti unici», hanno commentato gli amministratori. Inoltre, per il periodo che va dal 30 novembre al 6 gennaio, verrà distribuito il programma completo di tutte le iniziative, che vedranno un coinvolgimento attivo della cittadinanza e delle varie associazioni locali.
Accensione degli alberi e il “Lagoon Nativity”
L’animazione natalizia a Cavallino-Treporti inizierà il 30 novembre, con l’accensione degli alberi comunali e l’apertura del “Lagoon Nativity”, il presepe in Laguna. Il presepe, allestito da Ca’ Savio a Ca’ Ballarin, potrà essere ammirato lungo la pista ciclopedonale sospesa sulla Laguna veneziana, la più lunga d’Europa. Inoltre, grazie all’impegno del cittadino Francesco Orazio e della Somfer, quest’anno il presepe è stato arricchito da 400 statue in compensato marino, disposte in quattro postazioni lungo la Laguna di via Pordelio.
I presepi privati e il “Villaggio di Natale”
Dal 8 dicembre sarà possibile visitare quasi 20 natività private, allestite con passione dalle famiglie locali. L’8 dicembre sarà anche la giornata dedicata al progetto “L’arte del presepe”, che vedrà l’apertura del “Villaggio di Natale” a cura di Daniel Marangon Goretti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni