TRIESTE – “L’imbarazzo della Giunta Fedriga è evidente. Anche di fronte a una domanda diretta sul finanziamento della Regione per coprire le perdite del PNRR, non riesce a confermare che non spenderà i soldi dei cittadini per un’opera inutile e dannosa come l’ovovia a Trieste.” Queste le parole del consigliere regionale Francesco Russo (PD), in risposta alla gestione della questione dell’ovovia nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Contrarietà della Popolazione
Russo critica la Giunta per non dissociarsi dal sindaco Dipiazza e per non mettere fine a una vicenda che suscita forte contrarietà tra i cittadini. “La manifestazione di protesta ha raggiunto dimensioni che Trieste non vedeva da anni. È incomprensibile il silenzio della Giunta in un momento così critico,” ha affermato.
Perdita del Finanziamento PNRR
Il consigliere sottolinea anche l’assurdità della situazione, chiedendo scuse per la perdita del più grande finanziamento PNRR destinato alla città. “Fino a oggi, il Centrodestra si aggrappa a vaghe rassicurazioni da parte del ministero riguardo a un’istruttoria per l’emissione di un decreto, ma si tratta solo di ‘aria fritta’,” ha aggiunto.
Aspettative dei Cittadini
Russo conclude auspicando che la Giunta regionale fornisca chiarezza ai cittadini di Trieste, che si sono espressi in maggioranza contro il progetto dell’ovovia. “Ci aspetteremmo delle scuse, anche se sappiamo che non arriveranno,” ha chiosato, evidenziando un’ulteriore mancanza di trasparenza e comunicazione da parte delle istituzioni.