Olimpiadi del soccorso a San Vito al Tagliamento: coinvolgimento e solidarietà tra studenti

Olimpiadi del soccorso a San Vito al Tagliamento: coinvolte oltre ottanta studenti della regione A San Vito al Tagliamento si è svolta la terza edizione delle Olimpiadi del soccorso, un evento che ha...

12 aprile 2025 11:12
Olimpiadi del soccorso a San Vito al Tagliamento: coinvolgimento e solidarietà tra studenti -
Condividi

Olimpiadi del soccorso a San Vito al Tagliamento: coinvolte oltre ottanta studenti della regione

A San Vito al Tagliamento si è svolta la terza edizione delle Olimpiadi del soccorso, un evento che ha visto la partecipazione di 84 studenti provenienti da 12 scuole della regione. L'assessore regionale alla Salute ha sottolineato l'importanza dell'educazione al soccorso come gesto di solidarietà e responsabilità civica, fondamentale per il benessere della comunità.

Le scuole coinvolte sono state 6 di Udine, 4 di Pordenone e 2 di Gorizia, ciascuna delle quali ha schierato 6 ragazzi. Prima di giungere alla competizione odierna, gli studenti hanno seguito un percorso formativo teorico di 8 ore, seguito da 100 ore di pratica. L'organizzazione dell'evento è stata possibile grazie al contributo di 150 volontari della Croce Rossa.

Le precedenti edizioni delle Olimpiadi si sono tenute a Palmanova e Monfalcone. Durante la giornata, il vicepresidente regionale della Cri e il sindaco di San Vito al Tagliamento hanno sottolineato il valore formativo e culturale dell'esperienza per i partecipanti. Si è evidenziata l'importanza di iniziative come questa, che vanno oltre la competizione e si basano sui valori della Croce Rossa, pilastro della solidarietà e della cultura del soccorso.

L'assessore regionale ha ringraziato la collaborazione tra Regione e Cri, considerata fondamentale per promuovere attività positive per la comunità. In un momento complesso per il Servizio Sanitario Nazionale, si è sottolineato come il contesto scolastico possa trasmettere conoscenze utili per la salute pubblica. Le Olimpiadi rappresentano un'occasione per formare cittadini consapevoli e impegnati nel soccorso agli altri.

L'assessore ha citato la celebre frase di John Fitzgerald Kennedy per sottolineare l'importanza dell'impegno civico di ognuno per la propria comunità. I giovani partecipanti alle Olimpiadi sono stati riconosciuti come esempi tangibili di questo principio. ARC/AL/ma

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail