L’occupazione femminile in Friuli Venezia Giulia è al centro delle riflessioni dell’assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, che, durante la tavola rotonda “Cooperazione, femminile plurale – Azioni in corso per un buon lavoro”, ha evidenziato i risultati positivi raggiunti grazie alle politiche messe in atto dalla Regione negli ultimi anni. L’incontro si è svolto nella sede della Società operaia di mutuo e soccorso di Cividale del Friuli, nell’ambito della presentazione del bilancio sociale di Legacoop Fvg.
Dati positivi, ma con un divario di genere da colmare
Rosolen ha sottolineato che il tasso di occupazione in Friuli Venezia Giulia si attesta al 70,4%, mentre quello femminile è pari al 65,4%, segnando un gender gap del 10%. Nonostante i progressi, l’assessore ha ribadito che esiste ancora un divario che deve essere colmato. “Questo risultato è il frutto non solo dell’azione amministrativa della Regione, ma anche della sinergia tra imprese, associazioni di categoria, sindacati e le lavoratrici stesse”, ha dichiarato Rosolen, evidenziando l’importanza di un lavoro di squadra per garantire una crescita equilibrata e inclusiva.
Un sistema che deve rispondere alle esigenze del territorio
Secondo Rosolen, alla base di questo progresso c’è il concetto di sistema, dove la programmazione deve essere coerente con le esigenze del territorio e rispondere alle sfide del mercato del lavoro. In un contesto di rapida evoluzione, segnato dalla rivoluzione industriale e dall’evoluzione dell’Intelligenza artificiale, l’assessore ha sottolineato come il mondo delle imprese possa cogliere l’opportunità per aumentare il numero di assunzioni, in particolare di giovani e donne.
Qualità del lavoro e la rete delle “sentinelle” sul territorio
Infine, l’assessore ha affrontato il tema della qualità del lavoro, ribadendo che esistono già leggi e profili professionali preposti ai controlli. L’obiettivo, ha aggiunto Rosolen, è quello di creare una rete tra le diverse “sentinelle” che operano sul territorio, in modo che ogni soggetto si senta protagonista e responsabile nel garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e la qualità dei posti di lavoro.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni