Udine – L’Amministrazione regionale ha recentemente annunciato la creazione di due nuovi distretti del commercio in Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento dei Comuni di Palazzolo dello Stella e Palmanova. La notizia è stata resa nota dall’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, in occasione dell’approvazione di una delibera che prevede fondi regionali per sostenere i progetti di rilancio commerciale.
Il distretto della Riviera Friulana, con Palazzolo dello Stella come capofila, beneficerà di 600 mila euro di fondi regionali per sostenere le progettualità presentate, incluse iniziative per il rilancio del commercio locale, come bandi per le imprese. A Palmanova, che guida il distretto del Palmarino, sono stati stanziati 225 mila euro per finanziare attività di sviluppo commerciale. Complessivamente, il piano prevede anche un potenziamento delle attività per i distretti già costituiti, con 313 mila euro a disposizione.
Con l’inclusione dei nuovi distretti, salgono a 22 i distretti del commercio in Friuli Venezia Giulia, che coinvolgono ben 141 Comuni della regione. Oltre a Palazzolo dello Stella, il distretto della Riviera Friulana comprende anche Carlino, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis e San Giorgio di Nogaro, oltre a 9 associazioni di categoria. Il distretto del Palmarino, capeggiato da Palmanova, include i Comuni di Aiello, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Gonars, Santa Maria La Longa, San Vito al Torre e Visco, con la partecipazione di 7 associazioni di categoria.
Oltre ai nuovi distretti, 16 distretti esistenti riceveranno un finanziamento complessivo di 313.390 euro, destinato al consolidamento e al potenziamento delle loro attività. I distretti beneficiari sono quelli dei Comuni capofila di Tarvisio, Cividale del Friuli, San Vito al Tagliamento, Pordenone, Gemona del Friuli, Monfalcone, Gorizia, Latisana, Udine, Mortegliano, Codroipo, Pavia di Udine, Trieste, Maniago, Cervignano del Friuli e Tavagnacco.
L’assessore Bini ha sottolineato che i distretti del commercio sono uno strumento fondamentale per rilanciare il commercio locale, in particolare nei centri storici, attraverso il sostegno alle reti di negozi di vicinato e la creazione di sinergie tra comunità sovracomunali. In sei anni, la Regione ha stanziato oltre mezzo miliardo di euro per sostenere le imprese del commercio e dei servizi, una cifra senza precedenti che ha contribuito a mantenere stabile il settore anche in momenti di difficoltà a livello nazionale.