Udine, 11 mar – Il liceo artistico statale “Enrico Galvani” ha finalmente ottenuto l’approvazione della Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di una sede unica a Cordenons, in via Maestra Vecchia. L’investimento previsto supera i 23 milioni di euro e include anche costi per l’acquisizione di immobili e spese accessorie.
Attualmente, i 582 studenti del liceo sono divisi tra due sedi distinte, una a Cordenons in via Sclavons e l’altra a Pordenone in via delle Grazie. La nuova struttura, attesa da tempo, sarà dotata di spazi moderni e adeguati, tra cui laboratori attrezzati, una palestra e un auditorium per attività speciali.
La decisione di concentrare il liceo in un’unica sede nasce dalla necessità di superare le criticità delle attuali strutture e di garantire uno spazio unificato, funzionale e all’avanguardia per studenti e personale scolastico, come richiesto dalla scuola stessa e dal Comune di Cordenons.
Nel Programma triennale degli acquisti di beni e di servizi 2025-2027 dell’EDR di Pordenone è prevista una spesa di 1,135 milioni di euro per il Servizio di progettazione della nuova sede. Inoltre, nel Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027, è inclusa l’opera con un finanziamento di 1,135 milioni per il primo anno e un importo complessivo da definire.
ARC/EP/al