Nuova offensiva dell’Ucraina contro le truppe russe nel Kursk
Secondo le fonti dell’esercito di Kiev, citate dal presidente russo Vlodymyr Zelensky, l’esercito russo ha subito pesanti perdite, perdendo un battaglione di soldati nordcoreani di fanteria e paracadutisti russi nei combattimenti in corso nelle ultime giornate.
Truppe nordcoreane inviate in Russia
Secondo i funzionari sudcoreani, sono stati inviati in Russia circa 11mila soldati nordcoreani e ci sarebbero segnali di un ulteriore dispiegamento di truppe di Pyongyang al fianco dei militari russi. L’obiettivo della nuova offensiva sembra essere la strada verso Kursk, a nordest della piccola città di Sudzha, precedentemente conquistata dagli ucraini. Il capo dell’ufficio della presidenza, Andriy Yermak, ha dichiarato su Telegram: “La Russia avrà quello che si merita”.
Mosca: “Hanno perso 340 soldati”
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le forze armate di Mosca hanno respinto due controffensive ucraine nel Kursk, causando la perdita di fino a 340 soldati e quattro carri armati da parte delle forze ucraine. Durante gli scontri è stato abbattuto un missile ucraino nella zona di confine della regione di Kursk. L’esercito russo ha anche distrutto diversi veicoli e mortai dell’esercito ucraino.
Kiev ammette le perdite territoriali
Secondo il blog militare ucraino Militarnyi, la Russia ha conquistato quasi 3.600 chilometri quadrati di territorio ucraino nell’anno appena concluso. L’Ucraina avrebbe subito le perdite territoriali più pesanti a novembre, perdendo circa 610 kmq. Il presidente Zelensky ha denunciato un attacco notturno con 103 droni contenenti componenti di fabbricazione estera e ha esortato gli alleati a far rispettare le sanzioni contro la Russia.
Zelensky ha evidenziato che la pressione delle sanzioni sulle catene di fornitura rimane insufficiente e ha chiesto un rafforzamento della cooperazione con i partner internazionali per proteggere l’Ucraina dagli attacchi russi. Ha ringraziato tutti i paesi che stanno fornendo supporto al suo Paese in questa difficile situazione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni